Economia

Rivoluzione Ecommerce: le prospettive per il nuovo anno e il boom dell’E-grocery

Lo scorso anno gli italiani hanno “scoperto” il web, e da marzo la situazione ha visto un aumento molto rapido degli acquisti online

Il 2020 è stato definitivamente l’anno del digitale, sia per la continua e progressiva scalata dell’online, sia per una questione di forza maggiore. La crisi sanitaria ha infatti incentivato le famiglie a rivolgersi al web per i propri acquisti, e anche adesso la situazione resta incerta. In sostanza si sono create condizioni ancora più favorevoli al mondo degli e-commerce, che non a caso hanno messo a registro numeri da record, specialmente per quel che riguarda il settore e-grocery.

I dati sulla crescita degli e-commerce nel 2020

Lo scorso anno gli italiani hanno “scoperto” il web, e da marzo la situazione ha visto un aumento molto rapido degli acquisti online. Per via del lockdown e della situazione verificatasi in seguito, con le varie restrizioni imposte dai decreti e dalle autorità competenti, i negozi fisici hanno vissuto un periodo molto complesso, e sono stati spesso costretti a chiudere le saracinesche.

Le famiglie hanno dovuto dunque ricorrere agli acquisti telematici, e i dati confermano che gli e-commerce hanno macinato dati davvero clamorosi nei mesi passati. Si parla infatti di un incremento del fatturato online dei merchant che ha superato il +100%, con un valore complessivo degli e-commerce aumentato a dismisura.

Quali sono le prospettive per l’anno appena iniziato? Salirà il numero di aziende che punterà sul digitale e sugli shop elettronici, e cresceranno gli investimenti in direzione di alcuni fattori specifici. Si fa riferimento alla cura della user experience online e all’utilizzo e allo sfruttamento dei big data. Va però detto che le imprese che operano nel digitale non si limiteranno al web, ma punteranno sulla multicanalità, in modo tale da poter raggiungere un target molto più ampio.

E-grocery e spesa online: il punto sulla situazione

Fra i vari settori che loro malgrado hanno beneficiato dell’emergenza sanitaria e del lockdown spicca su tutti il comparto dell’e-grocery. Sono state infatti numerose le famiglie della Penisola che hanno iniziato ad ordinare gli alimenti sul web, evitando i rischi e le attese dei punti vendita fisici.

Ancora una volta ci pensano le analisi ufficiali a confermare questo trend: nello specifico, il 37% dei consumatori tricolori durante il 2020 ha deciso di comprare molti più generi alimentari su Internet, rispetto alle abitudini passate. Questo è anche merito della diffusione di alcuni supermercati che consentono di fare la spesa online, come Easycoop ad esempio, che hanno realizzato dei sistemi intuitivi e user friendly, semplici da utilizzare per tutti gli utenti.

In secondo luogo, gli italiani hanno scoperto e testato molti canali alternativi per quanto concerne le ordinazioni food sul web. Oltre ai già citati supermercati digitali, sono state utilizzate diverse app per smartphone di settore, e altri servizi correlati. In sintesi, alle famiglie dello Stivale piace il web e non si tratta soltanto di una questione momentanea, dato che con tutta probabilità il settore dell’e-grocery continuerà a crescere anche quando la situazione tornerà alla normalità. Si parla infatti di una routine oramai quotidiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio