PoliticaSpeciale elezioni

Elezioni amministrative 2022: sei comuni in Campania con un solo candidato sindaco

Per loro l'unico avversario sarà il quorum del 40%

Il 12 giugno, i cittadini di 89 comuni della Campania saranno chiamati alle elezioni amministrative 2022 per scegliere i nuovi sindaci e consiglieri comunali. In sei comuni è stata presentata una sola lista con un candidato sindaco. Per loro l’unico avversario sarà il quorum.

Un solo candidato sindaco in sei comuni della Campania

In sei comuni della Campania dove è candidata una sola lista, all’aspirante sindaco solitario basterà raggiungere il quorum. Significa che almeno il 40% degli aventi diritto al voto dovrà recarsi alle urne ed esprimere la propria preferenza. I comuni dove è presente un solo candidato sindaco in Campania sono Sant’Arsenio, Buonabitacolo e Cicerale in provincia di Salerno, Vairano Patenora in provincia di Caserta, Lettere nel napoletano e Capriglia Irpinia in provincia di Avellino.

Come funziona il quorum

Nei piccoli Comuni, ovvero quelli sotto i 15mila abitanti, che avranno una sola lista in corsa per le elezioni, il quorum scenderà al 40%. A stabilirlo è il nuovo decreto del Governo pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Sono molti i Comuni al voto in cui per le elezioni si profila la presenza di una sola lista, come Sovere e Leffe per esempio, una tendenza sempre più frequente nei piccoli paesi. Proprio per questo è arrivato il nuovo decreto del Governo che sposta dal 50% al 40% il quorum necessario per rendere valida l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. Abbassare il quorum significa quindi abbassare il rischio di commissariamento.


Elezioni 2022: per i piccoli Comuni il quorum scende al 40%


Elezioni comunali 2022 in Campania: liste e candidati

I seggi saranno aperti la sola giornata di domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle 23.

In provincia di Napoli sono 13 i Comuni chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio e l’elezione del sindaco. Tra questi i più popolosi sono Pozzuoli, Acerra, Portici e Nola. A Sant’Antimo si torna a eleggere il sindaco dopo lo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. Nel napoletano si vota anche a Barano d’Ischia, Casamarciano, Ischia, Lettere, Pimonte, Somma Vesuviana, Tufino e Visciano. Non si voterà a Torre Annunziata dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche.

In provincia di Salerno sono 34 i Comuni alle urne, nel casertano 17, 14 in Irpinia e 11 nel Sannio. In provincia di Salerno le amministrative sono in programma ad Acerno, Agropoli, Albanella, Alfano, Bracigliano, Buccino, Buonabitacolo, Camerota, Castel San Giorgio, Centola, Cicerale, Colliano, Giffoni Sei Casali, Laurito, Marigliano Vetere, Mercato San Severino, Montecorice, Nocera Inferiore, Palomonte, Petina, Piaggine, Pisciotta, Prignano Cilento, Roccapiemonte, Roscigno, Rutino, Sacco, Sant’Arsenio, Santomenna, Sanza, Sapri, Serre, Stella Cilento e Stio.

In provincia di Caserta urne aperte per i cittadini di Alvignano, Bellona, Calvi Risorta, Capua, Dragoni, Falciano del Massico, Gallo Matese, Liberi, Mondragone, Pastorano, Pietramelara, Portico di Caserta, Recale, San Giorgio Matese, Teano, Vairano Patenora e Valle di Maddaloni.

In provincia di Avellino si svolgono le amministrative ad Atripalda, Baiano, Capriglia Irpina, Chianche, Flumeri, Fontanarosa, Gesualdo, Grottaminarda, Montemarano, Montemiletto, Pietradefusi, Santo Stefano del Sole, Sirignano, Solofra.

In provincia di Benevento le Comunali si tengono ad Apollosa, Arpaia Buonalbergo, Campolattaro, Limatola, Molinara, San Bartolomeo in Galdo, San Marco dei Cavoti, San Martino Sannita, Santa Croce del Sannio e Sassinoro.


Dove e quando si vota nel 2022


I ballottaggi 2022 in Campania

Sono i 12 Comuni della Campania sopra i 15mila abitanti (Acerra, Ischia, Nola, Portici, Pozzuoli, Sant’Antimo, Somma Vesuviana nell’area metropolitana di Napoli; Capua e Mondragone in provincia di Caserta; Agropoli, Mercato San Severino e Nocera Inferiore nel salernitano), dove l’ipotetico secondo turno si terrà domenica 26 giugno.

Elezioni comunali in provincia di Avellino: dove si vota nel 2022?

Si voterà solo in comuni con meno di 15mila abitanti, dunque non ci saranno ballottaggi in Irpinia. Ecco l’elenco di tutti i comuni al voto in provincia di Avellino nel 2022.

Elezioni comunali in provincia di Benevento: dove si vota nel 2022?

Si voterà solo in comuni con meno di 15mila abitanti, dunque non ci saranno ballottaggi nel Sannio. Ecco l’elenco di tutti i comuni al voto in provincia di Benevento nel 2022.

Elezioni comunali in provincia di Caserta: dove si vota nel 2022?

Si voterà in due comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: Capua e Mondragone, che potrebbero andare al ballottaggio. Ecco l’elenco di tutti i comuni al voto in provincia di Caserta nel 2022.

Elezioni comunali in provincia di Napoli: dove si vota nel 2022?

Si voterà in sette comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: Acerra, Ischia, Nola, Portici, Pozzuoli, Sant’Antimo, Somma Vesuviana, che potrebbero andare al ballottaggio. Ecco l’elenco di tutti i comuni al voto in provincia di Napoli nel 2022.

Elezioni comunali in provincia di Salerno: dove si vota nel 2022?

Si voterà in tre comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: Agropoli, Mercato San Severino, Nocera Inferiore, che potrebbero andare al ballottaggio. Ecco l’elenco di tutti i comuni al voto in provincia di Salerno nel 2022.

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio