PoliticaSpeciale elezioni

L’Italia svolta a destra, l’onda Meloni si prende l’Italia. La Lega crolla sotto il 10. Il Pd non raggiunge il 20, M5S al 16,5. Al centrodestra la maggioranza in entrambe le Camere

I risultati delle elezioni 2022 in Italia sono ormai chiari: il centrodestra ha vinto le politiche

I risultati delle elezioni 2022 in Italia sono ormai chiari: il centrodestra ha vinto le politiche. I dati delle proiezioni che confermano gli exit poll sono netti: la coalizione guidata da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni ha una netta la maggioranza. Al Senato FdI è al 24,6%, secondo la prima proiezione elaborata dal Consorzio Opinio Rai, la Lega crolla sotto il 10% e si attesta all’8,5% mentre Forza Italia è all’8%. E ancora: il Pd è al 19,4%, Azione-Italia Viva 7,3%, Alleanza Verdi e Sinistra 3,5%, +Europa 2,9%, Italexit 2%, Unione Popolare 1,4%, Noi Moderati 1,1%. Il Movimento 5 Stelle è al 16,5%.

Elezioni 2022 in Italia, vince il centrodestra

Alle 23 ha votato circa il 65% degli aventi diritto. I leader dei partiti hanno votato durante la giornata. Ultima Giorgia Meloni a recarsi ai seggi, che ha rotto il silenzio elettorale come anche Salvini e il leader azzurro.


Elezioni 2022, la Cnn: “Meloni si avvia a essere prima ministra più a destra dai tempi di Mussolini”


La vittoria di Meloni sui siti internazionali

La vittoria di Meloni campeggia sui siti internazionali. Con una breaking news sul proprio sito e su Twitter, è la Bbc la prima testata internazionale a dare conto, appena passate le 23, degli exit poll delle legislative in Italia: “Giorgia Meloni di estrema destra si appresta a vincere le elezioni ed è in procinto di diventare la prima donna premier”.

el mundo
el mundo

“Il partito post-fascista di Giorgia Meloni in testa”, è il bulletin dell’agenzia France Presse. l’ultim’ora dello spagnolo El Pais riferisce che “i primi sondaggi delle elezioni italiane indicano una netta vittoria del partito di ultradestra Fratelli d’Italia, della romana Giorgia Meloni, con una forbice compresa tra il 22 e il 26% dei voti”, mentre il quotidiano conservatore El Mundo titola “la destra vince le elezioni in Italia”. Il francese Le Figaro apre il sito con una foto di Meloni alle urne e il titolo “L’unione delle destre ampiamente in testa”.

New York Times
New York Times

Oltreoceano, il New York Times scrive che “con i risultati del voto in Italia, l’Europa si prepara ad un altro spostamento a destra”. “I sondaggi d’opinione suggeriscono che il prossimo premier dell’Italia potrebbe essere Giorgia Meloni, una leader di estrema destra con radici post-fasciste. Sarebbe la prima donna premier del Paese”, sottolinea il prestigioso quotidiano americano.

Articoli correlati

Back to top button