Amministrative e referendum, quando si vota? Ufficiale l’election day il 12 giugno

Il prossimo 12 giugno election day in Italia: urne aperte per i cinque referendum sulla giustizia e per il primo turno delle elezioni amministrative 2022

Ufficiale la data per le elezioni amministrative 2022 e il referendum: il prossimo 12 giugno in Italia si apriranno le urne in contemporanea sia per il primo turno delle amministrative 2022 sia per i cinque referendum sulla giustizia che hanno ottenuto il pass della Consulta.

LEGGI ANCHE:

Elezioni amministrative 2022 e referendum: la data del voto

Una sorta di election day simile a quello andato in scena nel settembre 2020 quando, causa Covid, si decise di far svolgere negli stessi due giorni regionali, amministrative, suppletive e il referendum sul taglio dei parlamentari.

Scongiurato un nuovo slittamento all’autunno per la pandemia, in questo 2022 si tornerà così al classico periodo tardo primaverile ma, come al solito, sulla data del voto non è mancata la pressione politica.

Per contenere i costi la scelta di accorpare referendum e amministrative è stata inevitabile. Un autentico colpo per la Lega che, così facendo, spera di poter raggiungere il quorum del 50% dei votanti per i referendum proposti.

Quando si vota nel 2022?

La decisione del Viminale di scegliere il 12 giugno come data dell’election day, appare però come una sorta di colpo al cerchio e una alla botte: i promotori del referendum possono esultare per l’accorpamento con le amministrative, mentre chi osteggia i cinque quesiti sulla giustizia sarà ben felice di aprire le urne a metà giugno quando la voglia di mare potrebbe avere la meglio su quella di recarsi ai seggi.

Quando ci saranno i referendum e le amministrative 2022

La scelta del 12 giugno come data delle elezioni amministrative e dei referendum non sarebbe dettata solo da motivazioni politiche ma anche pratiche, visto che l’anno scolastico terminerà il…



Exit mobile version