Ballottaggi, il centrosinistra vince in 7 capoluoghi su 13, il centrodestra in 4 | Letta: “Risultato straordinario”

I comuni capoluogo sono 13, di cui solo Catanzaro è capoluogo di regione

Elezioni comunali 2022: ecco i risultati in diretta dei ballottaggi in Italia. I comuni capoluogo sono 13, di cui solo Catanzaro è capoluogo di regione. Gli altri sono: Alessandria, Cuneo, Como, Monza, Verona, Gorizia, Parma, Piacenza, Lucca, Frosinone, Viterbo e Barletta. Si è votato dalle 7 alle 23 e lo spoglio elettorale è iniziato alle ore 23, subito dopo la chiusura delle urne.

I ballottaggi delle elezioni comunali segnano la clamorosa vittoria del centrosinistra, che strappa al centrodestra 7 capoluoghi sui 13 in cui si è votato: Verona, Parma, Piacenza, Cuneo, Catanzaro, Alessandria e Monza. Nella città scaligera viene eletto Damiano Tommasi, mentre in quella calabrese Nicola Fiorita. Stessa situazione con Michele Guerra a Parma, Katia Tarasconi a Piacenza, Giorgio Abonante ad Alessandria, Paolo Pilotto a Monza e Patrizia Manassero a Cuneo. Al centrodestra vanno 4 capoluoghi: Barletta con Cosimo Cannito, Gorizia con Rodolfo Ziberna, Frosinone con Riccardo Mastrangeli e Lucca con Mario Pardini. “È un risultato straordinario che ci soddisfa pienamente”, commenta il segretario del Pd Enrico Letta.

Ballottaggi: i risultati

Damiano Tommasi è il nuovo sindaco di Verona, vincendo al ballottaggio contro Federico Sboarina appoggiato dal centrodestra. A Parma è stato…



Exit mobile version