Politica

Elezioni regionali 2020 in Emilia Romagna: le modalità di voto e tutti i candidati

Elezioni regionali 2020: domani, domenica 26 gennaio, si eleggono i governatori e i consiglieri di Emilia Romagna e Calabria. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23, lo spoglio è previsto dopo la chiusura dei seggi.

Elezioni regionali 2020 in Emilia Romagna: come si vota e tutti i candidati

Chi sono i candidati in Emilia Romagna?

I candidati alla presidenza della regione Emilia Romagna sono l’uscente Stefano Bonaccini (Pd appoggiato dal centrosinistra), Lucia Borgonzoni (Lega, sostenuta dal centrodestra), Simone Benini (M5s), Stefano Lugli (L’Altra Emilia-Romagna), Marta Collot (Potere al Popolo), Laura Bergamini (Partito Comunista) e Domenico Battaglia (Movimento 3V-Vaccini Vogliamo Verità).

Come si vota?

Gli elettori avranno a disposizione una scheda col nome e cognome del candidato, e i contrassegni delle liste che lo sostengono. Accanto ci sono due righe, dove vanno indicati i nomi di candidati consiglieri. Le schede elettorali sono differenti in base alla circoscrizione di riferimento, in quanto alcune liste non sono presenti in tutte le circoscrizioni.

Il voto disgiunto

Sarà possibile esprimere un voto disgiunto, ovvero la preferenza ad un candidato presidente ma scegliere consiglieri di liste differenti.

Il candidato presidente

Esprimendo il voto al solo candidato presidente, la preferenza non si verrà estesa alla lista o alla coalizione di liste collegate. Per dare il voto anche alle liste, sarà necessario barrare anche il simbolo della lista. Scegliendo solo la lista, inceve, il voto si estenderà al candidato presidente collegato ad essa.

Differenza di genere

In Emilia è possibile esprimere la propria preferenza tra due nomi, ma solo se si tratta di una candidata donna e di un uomo. Esprimento il nome di due candidati dello stesso sesso, la seconda preferenza verrà annullata.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio