Politica

Pd, Elly Schlein si candida alla segreteria: “Parte una storia nuova”

Renzi all'assemblea di Italia Viva: "Una federazione con Azione"

Elly Schlein si candida alla segreteria: “Parte da noi una storia nuova che possa costruire l’alternativa che merita questo Paese. Il governo Meloni ha già dimostrato il suo volto”. Renzi all’assemblea di Italia Viva: “Una federazione con Azione”.

Elly Schlein si candida alla segreteria

Elly Schlein ha dichiarato il suo desiderio di diventare segretaria durante l’incontro “Parte da noi” avuto luogo a Roma, criticando anche la manovra che sarebbe contro i poveri.

“Parte da noi una storia nuova che possa costruire l’alternativa che merita questo Paese. Il governo Meloni ha già dimostrato il suo volto. Se lo facciamo insieme io ci sono, non mi tiro indietro. Costruiamo insieme questa candidatura per dimostrare che posso diventare la nuova segretaria del Pd: ci sto, ma facciamolo insieme”.

La dichiarazione di Matteo Renzi

“Proporrò di votare un mandato a fare l’accordo di federazione con Azione e Carlo Calenda”. Così avrebbe incalzato Matteo Renzi aprendo l’assemblea nazionale di Italia Viva a Milano. “Vi chiederò di fare una federazione e non un partito”, sottolineando che “avremo bisogno di fare un tesseramento per il 2023 e poi proporrò, una volta fatta la federazione, di fare modifiche con un impegno: che io non lascio il campo. Volevo ricordare agli amici del Partito Democratico che c’era un tempo in cui il Pd vinceva le elezioni con il 40,8 per cento e quella stagione è finita perché avete fatto la guerra a chi vi faceva vincere e avete portato indietro chi vi faceva perdere”.

Articoli correlati

Back to top button