Cronaca

Emergenza coronavirus in Campania, 500 nuove unità di Terapia Intensiva: l’annuncio di De Luca

Emergenza coronavirus in Campania, il governatore Vincenzo De Luca fa il punto della situazione, spiegando tutte le misure messe in campo dalla Regione Campania.

Emergenza coronavirus in Campania, l’annuncio di De Luca

Il governatore Vincenzo De Luca, tramite un video trasmesso sui social, spiega tutte le misure per far fronte all’emergenza sanitaria per il Coronavirus. De Luca ha spiegato che le strutture ospedaliere saranno potenziate con 500 nuove unità di Terapia Intensiva, oltre alle 320 esistenti, e l’assunzione a tempo determinato di personale da impiegare per assistere i contagiati dal virus Covid-19.

Per le sole unità di Terapia Intensiva è prevista una spesa di circa 30 milioni. Inoltre martedì verrà fatta una gara nazionale dal Consip per l’acquisto di ventilatori per facilitare la respirazione dei pazienti affetti da Coronavirus.

È stata data disposizione per l’acquisto dei farmaci di supporto alla terapia di cui sia già dimostrata una certa efficacia e hanno chiesto all’Istituto Superiore di Sanità di attivare altri centri, oltre al Cotugno, dove poter effettuare i test, e si pensa al Ruggi di Salerno o al Moscati di Avellino.

I concorsi

Altro punto affrontato è quello sulle polemiche sollevate riguardo ai concorsi che si sono svolti regolarmente nonostante l’emergenza. De Luca detto che “ci sono delle ragionevoli preoccupazioni ma anche speculazioni ignobili sui concorsi e ha garantito che tutte le prove si sono svolte secondo le norme attualmente in vigore e rispettando le misure previste dal governo: distanza di sicurezza, dispenser per igienizzante mani in vari ambienti e presenza dell’Asl e personale della polizia a garanzia della sicurezza. Ci sono solo 15 ricorrenti al Tar e questa faccenda farà il suo corso regolarmente. Per quanto riguarda poi i concorsi per il personale da assumere nell’Inps, invece, c’è stato un rinvio a data da destinarsi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio