Cronaca

Riunione dell’Unità di crisi della Regione Campania per fare il punto sull’emergenza covid

Nonostante l'emergenza, gli ospedali della Campania non si sono fermati

Riunione dell’Unita di crisi regionale per fare il punto della situazione sull’emergenza covid in Campania: il resoconto finale dell’incontro mostra come la regione abbia reagito con forza all’epidemia, senza trascurare l’assistenza ai pazienti non covid.

Un dato suffragato da quello che è il numero di interventi effettuati presso l’ospedale Cardarelli e l’ospedale Monaldi di Napoli, che hanno continuato ad assistere i pazienti, con particolare attenzione agli interventi sui malati oncologici.

Emergenza covid in Campania: il resoconto dell’Unità di crisi regionale

Si è svolta oggi a Palazzo Santa Lucia la riunione periodica convocata dal Presidente De Luca con i Direttori Sanitari delle Asl e l’Unità di Crisi per la valutazione della situazione COVID-19 in Campania. I Direttori Sanitari hanno fornito le informazioni relative alle aree e alle strutture di loro competenza.

Il sistema sanitario regionale ha retto all’urto

È stata verificata la piena tenuta del sistema sanitario regionale nel suo complesso, in particolare per quanto riguarda i posti letto, sia ordinari, sia di terapia intensiva. È stata, a questo riguardo, sottolineata l’importanza dei trasferimenti dei pazienti presso le strutture private. Questo ha consentito, soprattutto negli ultimi giorni, di decongestionare gli ospedali pubblici, in particolare, per quanto riguarda la città di Napoli, il Cardarelli e il Cotugno.

L’impegno per i pazienti non covid

È stato rilevato, nel corso della riunione, come il sistema sanitario regionale, nonostante il grande impegno nell’affrontare l’emergenza COVID-19, continui ad effettuare prestazioni ed interventi di grande complessità in tutti i settori dell’assistenza. Ad esempio, il Cardarelli ha effettuato 26 trapianti di fegato e ha fronteggiato le numerose richieste assistenziali dell’area medica e chirurgica relative all’oncologia e all’ematologia. L’ospedale Monaldi, da gennaio ad oggi, ha eseguito 550 interventi di chirurgia toracica, il 95% dei quali su pazienti oncologici con tumori riesco-polmonari. Di questi interventi oncologici, 230 sono lobectomie polmonari effettuate con chirurgia mininvasiva.

Verifica sull’andamento dei tamponi

È stata effettuata la verifica sull’andamento dei tamponi, rilevando l’elevata crescita del numero medio dei test giornalieri, più che triplicati negli ultimi 90 giorni, nonché il netto miglioramento nella riduzione della tempistica di comunicazione ai cittadini dell’esito dell’esame, che oggi viene normalmente trasmesso entro 24 ore nella quasi totalità dei casi.

La questione vaccini

Si è affrontato il tema relativo alla distribuzione e somministrazione del vaccino COVID-19. A partire da lunedì prossimo inizierà il lavoro di definizione del Piano regionale, sia con riferimento alla logistica, sia con riferimento alle modalità di erogazione dei servizi.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio