CronacaPolitica

Emilia Romagna, abbaccio tra la Meloni e i volontari

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è rientrata in Italia con largo anticipo dal G7 per poter assistere di persona a quanto avvenuto a causa dell’alluvione in Emilia-Romagna: qui ha incontrato i volontari che in questi giorni hanno tentato di salvare i cittadini dalla tragedia. “Siete molto bravi”, è stata una delle frasi che il premier ha rivolto.

Alluvione in Emilia-Romagna, l’abbraccio tra la Meloni e i volontari

La Meloni ha deciso di lasciare il G7 di Hiroshima per poter restare vicina alla popolazione distrutta dal maltempo in Romagna. Atterrata all’aeroporto di Rimini, si è spostata in macchina nelle zone maggiormente colpite per vedere di persona i danni provocati. Una semplice visita lontana dai riflettori, con una piccolissima delegazione, ai paesi del Forlivese e del Ravennate. Secondo quanto si apprende, ha parlato con i cittadini e non si è sottratta a selfie, strette di mano e abbracci.

Indossava una camicia perde, pantaloni blu e stivali di gomma è stata ripresa mentre era in strada che parlava con alcuni cittadini. “Buongiorno, siete molto bravi”, si rivolge ad un uomo di Ghibullo. Mentre ha incontrato anche i volontari: “Portare le cose da mangiare nell’acqua… è molto bello quello che fate, mi dispiace”.

I provvedimenti in un incontro

In vista del Consiglio dei Ministri straordinario di domani, dove si metterà a punto diversi provvedimenti contro l’emergenza meteorologica, Giorgia Meloni ha incontrato nel primo pomeriggio il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, per un confronto sulla situazione. Successivamente i due hanno visitato assieme un’area colpita a Faenza. Poco dopo, è arrivata in piazza del popolo a Ravenna, sempre accompagnata. Ad attenderla era presente il prefetto della città, Castrese De Rosa.

Il governo c’è. E’ stata una tragedia ma può essere un’occasione per rinascere più forti, difficile fare stime ma andranno mobilitate molte risorse”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni da Ravenna.  “Non è il momento delle passerelle, sono commossa” dice la presidente del consiglio. “Il governo c’è e ci sono anche gli altri livelli istituzionali. Bisogna lavorare giorno per giorno ma ci siamo”. “Sono contenta che si parli del Pnrr perchè vuol dire che si è d’accordo anche” su una sua revisione. Le risorse, ha aggiunto “vanno usate nel modo migliore” ma “credo che in questa fase sia necessario l’uso di altri fondi”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando dalla sua visita nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna. “Vengo dal G7 nel quale” in tanti “ci hanno detto ‘se serve qualcosa noi ci siamo’, cerchiamo di ottimizzare anche questa disponibilità”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando dalla prefettura di Ravenna

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio