Gossip

Giorgia Soleri mostra le cicatrici dell’intervento: “Sono passati quasi 11 mesi dall’operazione in laparoscopia”

L'influencer è stata operata per endometriosi ad agosto dello scorso anno

Nelle Stories di Instagram, Giorgia Soleri mostra le cicatrici dovute in seguito all’intervento subito l’anno scorso: l’influencer, infatti, è stata operata per endometriosi ad agosto dello scorso anno. Ecco come sta oggi la fidanzata di Damiano dei Maneskin.

Endometriosi, Giorgia Soleri mostra le cicatrici dell’intervento

A quasi un anno dall’operazione, Giorgia Soleri ha deciso di rispondere ai suoi follower, che le chiedono spesso sui social come stia, mostrando le cicatrici che le sono rimaste sul corpo. Nelle Stories di Instagram, l’influencer ha così scritto: “Visto che spesso mi arriva in direct la domanda sulle cicatrici della laparoscopia, ho provato a fotografarle e riprenderle in diverse condizioni di luce per farvi capire”.

I progressi sono notevoli, come spiega: “Quella sulla destra è rimasta più visibile, ma a me era saltato un punto troppo presto e si era leggermente riaperta, per questo si nota più delle altre. Sono passati quasi 11 mesi dall’operazione in laparoscopia”. La scrittrice e influencer pubblica anche qualche foto scattata dopo l’intervento, per far vedere quanto è migliorata la situazione da allora: “Questa è la peggior condizione in cui fotografarle – spiega nell’ultimo scatto, dove una cicatrice è leggermente ancora visibile -. Come vedete sono davvero praticamente invisibili (ovviamente dipende dal chirurgo, dall’intervento, dalla cura post-operazione, dalla propria pelle e altre mille variabili. Questa è la mia testimonianza)”.

giorgia soleri cicatrici 2-2

La diagnosi arrivata dopo 8 anni di sofferenze

La diagnosi arrivata dopo otto anni per Giorgia il dolore ha trovato un nome. La vulvodinia e una volta scoperta è arrivata anche una terapia. “Un mostro, quando lo guardi in faccia, fa meno paura”, ha commentato la Soleri in un post sui social.

“Vulvodinia, contrattura pelvica e  neuropatia del pudendo anche detto, dolore pelvico cronico. Vi sembrerà strano ma ho pianto di gioia, la diagnosi è una condanna per tanti per me una liberazione. Perchè è reale, e significa anche la possibilità di ricevere una terapia. Un mostro quando lo guardi in faccia fa meno paura”.

Cos’è la vulvodinia?

La vulvodinia è una malattia che colpisce la parte esterna della vagina con bruciori e dolori molto forti che possono durare anche mesi, al punto da rendere impossibili le azioni più scontate della quotidianità, come sedersi e accavallare le gambe. La vulvodinia è ancora una malattia poco conosciuta. Per questo tante donne ne soffrono, ma fanno fatica a trovare medici specialisti capaci di diagnosticarla in tempi brevi e avviare un protocollo di cure.

Intanto però il problema diventa cronico dopo tre mesi, cambiando completamente gli standard di vita. Non cambia molto con la neuropatia del pudendo, che riguarda il 4% delle donne. E’ un dolore di tipo neuropatico con sensazioni di spilli, scariche elettriche, formicolio, prurito nell’area pelvica, con possibili irradiazioni ai genitali esterni, alla regione lombare, all’osso sacro e alla radice delle cosce.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio