Almanacco

Il 31 agosto del 1952 nasce Enzo Iacchetti, amatissimo volto della televisione italiana

Dal debutto in una piccola radio al grande successo come comico, attore e conduttore televisivo, la vita di Enzo Iacchetti è costellata da momenti unici vissuti a Striscia la notizia (con il suo collega Ezio Greggio) ed altri di dura gavetta che hanno lo hanno temprato come uomo e professionista di indiscutibile spessore.

Nel panorama televisivo italiano possiamo dire che Enzo Iacchetti è un’autentica leggenda, tra i tanti appuntamenti del piccolo schermo che lo hanno reso celebre, possiamo ricordare anche quelli che ha vissuto da protagonista con Lorella Cuccarini ed altri nomi noti al pubblico.

31 agosto 1952: nasce Enzo Iacchetti, storico volto della televisione italiana

Enzo Iacchetti è nato a Castelleone (Cremona) il 31 agosto 1952, sotto il segno della Vergine, con il nome di Vincenzo Iacchetti. All’età di sei anni si è trasferito a Maccagno (Varese) per necessità della sua famiglia. Fin da bambino era molto timido: giocava da solo e non aveva amici, ma quando saliva sul palco si trasformava e la timidezza spariva.

Gli inizi e l’ascesa

Enzo Iacchetti inizia a lavorare in un’agenzia di viaggi a Legnano, mentre conduce programmi radiofonici a Radio Tresa Radio Tresa, una piccola radio libera di Lavena, occupandosi di tutta la programmazione: radiogiornale, intrattenimento per le casalinghe e per i bambini, contributi politici e assistenza per i pensionati. Ha fatto la gavetta come intrattenitore a battesimi e matrimoni e nelle pizzerie.


ezio-gregio-ed-enzo-iacchetti-striscia-la-notizia
Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti a Striscia la notizia.

Dal 1979 al 1985 è uno dei comici al Derby Club di Milano, fino al 1990 con il successo grazie al Maurizio Costanzo Show. Dal 1994 conduce, in coppia con Ezio Greggio, Striscia la notizia diventando sempre più popolare e poi presenta La stangata – Chi la fa l’aspetti, con Lorella Cuccarini.

Dal successo agli anni Duemiladieci

Nel 2004 è protagonista di Benedetti dal Signore, miniserie tv con Ezio Greggio, mentre dal 2004 al 2007 in Il mammo, dove è alle prese con i tre figli. Nel 2009 debutta come cantante con Chiedo scusa al signor Gaber, un album di cover dei successi di Giorgio Gaber. Nel 2010 conduce Velone, al fianco di Nina Senicar ed il Gabibbo.


enzo-iacchetti


Nel corso degli anni, non sono mancate le esperienze a teatro, fin dagli anni Novanta, che l’hanno portato a girare l’Italia con spettacoli importanti che lo vedono protagonista come Grande Iac, Provaci ancora, Solo con un cane, Matti da slegare con Giobbe Covatta nel 2016 fino al 2018 con Libera nos Domine.

Vita privata

Fino al 1987, Enzo Iacchetti è stato sposato con Roberta: a causa del lavoro si sono allontanati ed, ancora oggi, non hanno un buon rapporto, nonostante tutto Iacchetti le sarà sempre riconoscente perché è stata lei ad incoraggiarlo ad entrare nel mondo dello spettacolo. Hanno un figlio, Martino, nato nel 1987.


enzo-iacchetti-e-martino-silvia-toffanin
Enzo Iacchetti e suo figlio Martino alla corte di Silvia Toffanin.

Dal 2002 al 2007 è stato fidanzato con la showgirl Maddalena Corvaglia e, nell’estate 2017, si era parlato di ritorno di fiamma: niente di vero, sono rimasti in buoni rapporti, ma sono semplicemente amici.

Poi è stata la volta di Tania Peli, arredatrice di 28 anni più piccola, con la quale la relazione è durata ben nove anni. Dal 2017 Enzo Iacchetti è felicemente single.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio