Cronaca

Epatite acuta bambini e vaccino Covid, Iss: “Nessun elemento per legame”

Nessuna correlazione tra l'epatite acuta riscontrata nei bambini e il vaccino anti-Covid. Lo chiarisce l'Istituto superiore di sanità (Iss)

Nessuna correlazione tra l’epatite acuta riscontrata nei bambini e il vaccino anti-Covid. Lo chiarisce l’Istituto superiore di sanità (Iss), per il quale “al momento non ci sono elementi che suggeriscano una connessione tra la malattia e la vaccinazione, e anzi diverse considerazioni porterebbero ad escluderla.

Epatite acuta bambini e vaccino Covid, Iss: “Nessun  legame”

Nella quasi totalità dei casi – ricorda l’Iss – in cui si è a conoscenza dello status i bambini colpiti non erano stati vaccinati” contro il Covid. In un aggiornamento su quanto ad oggi si conosce sulle epatiti pediatriche registrate in diversi paesi compresa l’Italia, l’Istituto precisa che “l’ipotesi che l’epatite acuta di origine sconosciuta nei bambini sia causata da un adenovirus è improbabile, in quanto questo tipo di virus normalmente non è associato a malattie epatiche”. Piuttosto, spiega l’Iss, “una eziologia infettiva sembra essere più probabile in base al quadro epidemiologico e clinico”.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio