Quand’è l’Epifania 2023: in che giorno celebriamo la manifestazione di Cristo al mondo

Epifania 2023: quando è, quando cade, che giorno è. Il termine deriva dal greco antico, verbo epifàino dal sostantivo femminile epifàneia

Quando è quando cade, di che giorno è l’Epifania nel 2023? Quest’anno celebreremo la Befana, ovvero il 6 gennaio, di venerdì. L’Epifania (nome completo: Epifania del Signore), nota anche come Teofania a est, è una festa cristiana che celebra la rivelazione (teofania) di Dio incarnato in Gesù Cristo.

E’ la solennità cristiana nella quale la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo al mondo. Nelle Chiese occidentali l’evento che esprime tale manifestazione è la visita dei Magi a Gesù Bambino come rappresentanti simbolici di tutti i popoli della terra; nelle Chiese orientali l’evento celebrato è il battesimo di Gesù, momento in cui Gesù adulto viene manifestato come Figlio di Dio dalla voce del Padre e dalla colomba dello Spirito Santo. La data della festa è il 6 gennaio per le Chiese che seguono il calendario gregoriano e il 19 gennaio per quelle che adottano il calendario giuliano.

Epifania 2023: quando è, quando cade, che giorno è

Il termine deriva dal greco antico, verbo epifàino (ἐπιφαίνω, che significa “mi rendo manifesto”), dal sostantivo…



Exit mobile version