Santo del giorno

Cos’รจ l’Epifania? La festa cristiana associata allaย Nativitร  di Gesรน Cristo

Cenni storici, Epifanio di Salamina, teologia e liturgia; tutti i dettagli correlati alla festa cristiana che sussegue il Natale

L’Epifaniaย (nome completo:ย Epifania del Signore) รจ unaย festaย cristianaย celebrata dodici giorni dopo ilย Natale, ossia per le Chiese occidentali ilย 6 gennaio, giorno che per le Chiese orientali che seguono ilย calendario giulianoย corrisponde alย 19 gennaioย del computo civile.

Epifania, tutto quello che c’รจ da sapere sulla festa cristiana

Il termine deriva dalย greco antico, verbo แผฯ€ฮนฯ†ฮฑฮฏฮฝฯ‰,ย epifร inoย (che significa “mi rendo manifesto”), dal sostantivo femminile แผฯ€ฮนฯ†ฮฌฮฝฮตฮนฮฑ,ย epifร neiaย (manifestazione,ย apparizione,ย venuta,ย presenza divina). Sin dai tempi diย San Giovanni Crisostomoย il termine assunse una valenza ulteriore, associata allaย Nativitร  di Gesรน Cristo.

Nelleย Chiese cattolica,ย ortodossaย eย anglicanaย รจ una delle massime solennitร  celebrate, assieme, per esempio, allaย Pasqua, alย Nataleย e allaย Pentecoste, ed รจ quindi istituita comeย festa di precetto; nei Paesi in cui non รจ festivitร  civile, viene spostata alla domenica tra il 2 e l’8 gennaio. รˆ la festivitร  che tradizionalmente conclude ilย tempo di Natale.

Cenni storici

Il termine แผฯ€ฮนฯ†ฮฌฮฝฮตฮนฮฑ veniva giร  utilizzato dagliย antichi greci per indicare l’azione o la manifestazione di una qualsiasi divinitร  (mediante miracoli, visioni, segni, ecc.).

Tito Flavio Clemente d’Alessandria, un padre della chiesa, che scrive alla fine del II secolo, attesta che le comunitร  cristiane d’Alessandria d’Egitto formate dallo gnostico Basilide (i โ€œBasilidianiโ€) celebravano il battesimo di Gesรน Cristo, e con esso anche l’Epifania come la “manifestazione del Signore al mondo”, il 15ยบ giorno del mese di Tybi dell’antico calendario alessandrino, che corrisponderebbe al nostro 6 gennaio.

A partire dal III secolo circa, le comunitร  cristiane del Vicino Oriente associarono il termine Epifania ai tre segni rivelatori di Gesรน Cristo, e cioรจ: l’adorazione dei Magi, il battesimo di Gesรน adulto nel fiume Giordano, e il primo miracolo di Gesรน avvenuto a Cana.

Tuttavia, i primi cristiani di Gerusalemme non festeggiavano il Natale il giorno 25 dicembre: un documento chiamato Itinerarium, opera della pellegrina Egeria, narrerebbe la suggestiva presenza di vescovi cristiani in visita a Betlemme la sola notte del 6 gennaio, piรน otto giorni di celebrazioni liturgiche successive a questa stessa data, e una festa della Resurrezione di Cristo in primavera.

Tuttavia la separazione tra la ricorrenza della adorazione dei Magi nella Nativitร  e la ricorrenza del Battesimo di Gesรน fu probabilmente fatta per non accavallare le date dei pellegrinaggi che partivano per ilย fiume Giordanoย e contemporaneamente pressoย Betlemme. Comunque, le considerazioni diย Giovanni di Nikiuย influenzaronoย Cirillo di Alessandria d’Egitto, per cui anche le prime comunitร ย Copteย cominciarono a celebrare la Nativitร  il giorno 25 dicembre.


Festa-della-Befana-Spinello-di-Santa-Sofia
Festa popolare durante l’Epifania (Spinello di Santa Sofia, “Festa della Befana”).

Giovanni Crisostomo

Nelย 386 d.C.ย Giovanni Crisostomo, in contrasto alle ricorrenze giudaiche, sostenne fermamente la celebrazione delย Nataleย alย 25 dicembre. Pertanto, sia le comunitร  cristiane diย Antiochia, quindi dellaย Traciaย e dell’Anatolia, si adeguarono a tale data.

La convinzione, forse forzata, dello stesso Crisostomo fu quella che, a sua interpretazione arbitraria dei Vangeli, il Battista fu concepito in settembre, pertanto Gesรน, di sei mesi piรน vecchio, fu concepito a marzo, e quindi nacque in dicembre.

Tuttavia, alcuni storici come Erbes, darebbero le date liturgiche separate del Natale e dell’Epifania giร  come tacitamente pre-accordate giร  durante ilย Concilio di Niceaย del 325 d.C..

Certo รจ che, sia ilย Crisostomo, che un altro famoso Padre della Chiesa,ย San Girolamo, sostennero che, se il Signore si manifestรฒ in Gesรน bambino aย Betlemme, Egli si rese veramente pubblico trent’anni dopo, nel Gesรน adulto delย Giordano. Pertanto, giร  sul finire delย IV secolo, adorazione dei Magi e Battesimo di Gesรน divennero due ricorrenze separate.


La-Befana-Rappresentazione
La rappresentazione della Befana.

San Epifanio di Salamina

L’โ€œEpifaniaโ€ intesa come solo Battesimo (il battesimo di Gesรน avvenne poco prima dell’inizio del suo ministero all’etร  di circa 30 anni, fu ad opera di Giovanni Battista come riportato nei vangeli Mat. 3.13-17, Luc. 3.2; Mar 1.9-11; Giov 1.32-34) di Gesรน fu riconfermata dal teologoย (San) Epifanio Salamina di Costanza di Cipro d’Oriente, uno dei Padri della Chiesa Cattolica. Essa doveva ricadere 12 giorni dopo la ricorrenza delย Natale, questo probabilmente per assorbire gli antichi simbolismi del numeroย 12ย nei precedenti ritiย paganiย delย Sol Invictus.

Il problema delle date si restrinse solo piรน nell’adattamento ai vari tipi di calendari; un antico documento, ilย Cronografo del 354ย diย Furio Dionisio Filocalo, citava tutte le ricorrenze romano-cristiane dopo ilย Concilio di Niceaย delย 325ย d.C., compresa l’Epifania; nel 46 perรฒ,ย Giulio Cesareย aveva introdotto ilย calendario giulianoย e, a causa di complessi calcoli, quello giuliano risultava sfasato di esattamente 13 giorni piรน avanti rispetto a quello piรน recente gregoriano, adottato nelย mondo occidentale cattolicoย dall’annoย 1582.

Invece, gliย Ortodossi della Chiesa d’Oriente di rito Bizantino, chiamati anche โ€œCristiani Ortodossi di Vecchio Calendario (o di Calendario Giuliano)โ€, celebrano l’Epifania il 19 gennaio del nostro calendario, e la chiamanoย Teofaniaย (=manifestazione di Dio), mentre il “loro” Natale cade il 7 gennaio. Inoltre, la suddetta Teofania di Calendario Giuliano viene celebrata come la sola Commemorazione del Battesimo di Gesรน nelย Fiume Giordano.

Per la Chiesa di rito romano, madre dell’attualeย Cattolicesimo, l’Epifania doveva cadere il 6 gennaio delย calendario gregoriano, commemorando la “manifestazione” del Signore attraverso il segno rivelatore dell’adorazione dei Magi aย Betlemme, mentre il Battesimo di Gesรน, invece, doveva essere separato, e cadere quindi nella domenica immediatamente successiva al 6 gennaio.

Fu sempre nello stesso periodo che, per le sole Chiese romane, l’adorazione dei Magi fu fatta coincidere col 6 gennaio piuttosto che col 25 dicembre, sebbene le due ricorrenze commemorino sempre la stessa manifestazione diย Betlemme.

Per alcuni paesi cristiani in cui l’Epifania non era istituita come festa di precetto, questa veniva celebrata il lunedรฌ coincidente o successivo al 6 gennaio; inoltre, in passato, il Battesimo di Gesรน veniva celebrato in un giorno fisso, detto l’โ€œottava di Epifaniaโ€, e cioรจ 8 giorni dopo la notte dell’Epifania, data mobile o fissa che fosse.

Esisteva poi, una forma extra-ordinaria del rito romano per la quale non era prevista una festa solenne del Battesimo del Signore, ma si leggeva semplicemente il Vangelo relativo all’episodio del Battesimo nel giorno dell’ottava di Epifania. La ricorrenza del Battesimo di Gesรน conclude tutto il periodo natalizio dell’anno liturgico cattolico romano.

Teologia

Epifanio di Salamina racconta il Battesimo di Gesรน come la manifestazione della divinitร :

“[โ€ฆ] Quando tutto il popolo si fu battezzato, venne anche Gesรน e fu battezzato da Giovanni. E allorchรฉ uscรฌ dall’acqua, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito Santo in forma di colomba che discendeva e penetrava in lui. E dai cieli venne una voce che disse: Tu sei il mio figlio diletto: in te mi sono compiaciuto. E poi ancora: Io oggi ti ho generato. E in quel momento una gran luce illuminรฒ tutto il luogo.

Vedendolo Giovanni gli disse: Tu chi sei? E di nuovo una luce dal cielo a lui: Questo รจ il mio figlio diletto in cui mi sono compiaciuto. Allora Giovanni gettandosi ai suoi piedi disse: Ti prego Signore, battezzami tu! Ma egli vi si oppose, dicendo: Lascia, perchรฉ cosรฌ conviene si adempiscano le cose”

– (Epifanio, Haer. XXX 13,7).

Riguardo alla nascita di Gesรน il testo dei Vangeli, come quello di tutte le altre opere di scrittori antichi, รจ il frutto di un lavoro storico, filologico e dottrinale che richiede delle scelte tra alternative differenti.

Ad esempio Epifanio cita un passo del Vangelo di Luca 3,22 diverso da quello riportato dalle attuali traduzioni della Bibbia; questa discrepanza รจ presente in vari codici, tra cui il codice Bezรฆ: le parole di Dio sono rese ฮฃแฝบ ฮตแผถ แฝ ฯ…แผฑฯŒฯ‚ ฮผฮฟฯ… แฝ แผ€ฮณฮฑฯ€ฮทฯ„ฯŒ, ฮตฮณแฝผ ฯƒฮฎฮผฮตฯฮฟฮฝ ฮณฮตฮณฮญฮฝฮฝฮทฮบฮฌ ฯƒฮต (su ei huios mou ho agapetos, ego semeron gegenneka se, Tu sei il mio figlio prediletto, in questo giorno ti ho generato) al posto di แผฮฝ ฯƒฮฟแฝถ ฮตแฝฮดฯŒฮบฮทฯƒฮฑ (en soi eudokesa, in te mi sono compiaciuto).

I Magi sono stati interpretati comeย Re Magiย per l’influsso diย Isaiaย 60,3, e sono stati attribuiti loro i loro nomi di Melchiorre (semitico), Gaspare (camitico) e Baldassarre (iafetico).

Secondo ilย Vangelo di Matteoย (2,2) i Magi (non precisati nel numero), guidati in Giudea da una stella (แผ€ฯƒฯ„ฮญฯฮฑ, da แผ€ฯƒฯ„ฮฎฯ, stella od astro), portano in dono a Gesรน bambino, riconosciuto come “re dei Giudei” (Mt 2,2: ฮฒฮฑฯƒฮนฮปฮตแฝบฯ‚ ฯ„แฟถฮฝ แผธฮฟฯ…ฮดฮฑฮฏฯ‰ฮฝ),ย oroย (omaggio alla sua regalitร ),ย incensoย (omaggio alla sua divinitร ) eย mirraย (anticipazione della sua futura sofferenza redentrice) e loย adorano.

Con l’Epifania si celebra la prima manifestazione della divinitร  diย Gesรนย all’intera umanitร , con la visita solenne, l’offerta di doni altamente significativi e l’adorazioneย dei Magi, autorevoli esponenti di un popolo totalmente estraneo al mondo ebraico e mediterraneo. Avvenimento di fondamentale importanza per la tradizione cristiana, che ha trovato riscontro in numerosissime opere d’arte.

La liturgia nella Chiesa latina e orientale

Nella forma ordinaria del rito romano, successiva allaย riforma liturgicaย voluta dalย Concilio Vaticano II, l’Epifania รจ parte delย tempo di Natale, cade di norma il 6 gennaio e ha grado di solennitร , come lo stesso Natale e il 1ยบ gennaio, giorno diย Maria Santissima Madre di Dio. Nei paesi in cui l’Epifania non รจ festa di precetto, essa si celebra nella domenica che cade tra il 2 e l’8 gennaio.

Nellaย forma straordinariaย del rito romano l‘Epifania dร  inizio alย Tempo d’Epifania, un periodo delย calendario liturgicoย della durata di otto giorni, tuttora presente nella chiesa anglicana e in diverse chieseย protestanti. Esso consiste nelle seguenti domeniche e festivitร :

  • 6 gennaio: Epifania del Signore: Ecce, advenit dominator Dominus;
  • La domenica dopo l’Epifania: festa della Sacra Famigliaย di Gesรน, Maria e Giuseppe: Exsultat gaudio pater Iusti;
  • 13 gennaio: commemorazione del Battesimo di nostro Signore Gesรน Cristo: Ecce, advenit dominator Dominus.

Nelle Chiese cristiane ortodosse (dove รจ seguito il calendario giuliano), il 7 gennaio si celebra laย Nascita di Gesรน, a causa di una differenza di tredici giorni fra calendario gregoriano, in uso in occidente dal 1582, e il calendario giuliano precedente, ancora in uso in certe chiese ortodosse. Di conseguenza l’Epifania รจ celebrata il 19 gennaio.

Aspetti folcloristici e culturali dell’Epifania

Nelle varie culture la celebrazione dell’Epifania si accompagna a simboli e tradizioni diverse di derivazione molto antiche (culti solari) frammiste a contaminazioni piรน recenti come:

  • laย stella di Betlemmeย che guida iย magi, riproposizione artistica diย Giottoย nell’affresco della Cappella degli Scrovegni della stella citata nelย Vangelo secondo Matteoย al capitolo 2;
  • l’accensione di fuochi augurali (culti solari);
  • lo scambio di doni come quelli associati in Italia dallaย Befana;
  • le feste popolari;
  • la tradizione dei regali ai bambini e alle bambine (nella calza dove possibile messa al camino), soprattutto nei paesi di tradizione cattolica. In Italia, i doni sono portati dallaย Befanaย (personificata da una vecchia brutta ma buona, legata secondo la tradizione all’adorazione dei magi). In Spagna e altre nazioni, i regali sono portati daiย Re Magi;
  • l’uso, nella maggior parte dell’Europa, di preparare un dolce al forno con dentro la figurina di uno dei magi: spesso si nasconde la figurina e la persona cui capiterร  il re, diventerร  il re della giornata con particolari privilegi e obblighi (Galette des rois, Roscรณn de Reyes);
  • la tradizione nei paesi dell’Europa Orientale di ripescare una croce di legno in acqua gettata da unย pope.

L’Epifania come festivitร  civile

Non in tutti i paesi con una maggioranza della popolazione di religione cristiana, il 6 gennaio รจ riconosciuto come festivitร  anche agli effetti civili.

Oltre che inย Italiaย (salvo che nel periodoย 1978-1985), lo รจ in Austria, Croazia, Finlandia, in alcuni Lรคnder della Germania, in Grecia, in Slovacchia, in Spagna, in Svezia, in alcuni cantoni della Svizzera, nella Repubblica Dominicana, in Polonia e nel territorio americano di Porto Rico.

Nel Regno Unito รจ festa religiosa e in Inghilterra e Galles e Irlanda del Nord e anche civile ma non di vacanza dal lavoro nonostante sia inglobata nel Tempo di Natale e nella chiusura delle scuole.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio