Ercolano, decifrato uno dei testi contenuti nei papiri sopravvissuti all’eruzione

ercolano-decifrati-papiri

Ercolano, decifrato uno dei testi contenuti nei papiri sopravvissuti all'eruzione del 79 d.C.. Si tratta di un testo greco di Filodemo di Gadara

Ercolano, decifrato uno dei testi contenuti nei papiri sopravvissuti all’eruzione del 79 d.C.. Si tratta di un testo greco nascosto sul verso della Storia dell’Accademià di Filodemo di Gadara.

Decifrato uno dei papiri di Ercolano: scoperto un testo greco

Questa eccezionale scoperta è stata possibile grazie a tecnologie non invasive messe a sistema da un team internazionale coordinato da Graziano Ranocchia dell’Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee del Consiglio nazionale delle ricerche.

Le indagini effettuate sul rotolo PHerc. 1691/1021, hanno svelato resti di ampie colonne appartenenti al medesimo testo vergato sul recto, destinate ad essere successivamente inglobate nella versione finale del libro – ha spiegato Ranocchia.

La tecnologia più moderna

Gli esperimenti sono stati eseguiti a febbraio dell’anno scorso presso la Biblioteca Nazionale di Napoli mediante laboratori mobili del Cnrs/Museo di Storia Naturale di Parigi messi a disposizione dalla piattaforma Molab dell’infrastruttura di ricerca europea Iperion Ch.