Arriva la proposta per l’eredità universale. Un’idea non proprio nuova quella dell’eredità di cittadinanza, una misura per combattere le disuguaglianze fornendo a tutti i neo-18enni, al momento in cui diventano maggiorenni, una sorta di bonus da 15mila euro.
L’eredità universale, di cosa si tratta
Si tratterebbe di una eredità per gli anni a seguire, da utilizzare per poter completare con più serenità gli studi o per investire sul proprio futuro in altro modo. La proposta è stata lanciata dal Forum Disuguaglianze e Diversità è stata rilanciata dall’intergruppo parlamentare nato proprio in queste ore e formato da cinque diversi esponenti della maggioranza che lanciano cinque proposte per cambiare l’Italia.
All’interno ci sono cinque parlamenti: Erasmo Palazzotto (Leu), Rossella Muroni (Leu), Lia Quartapelle (Pd), Paolo Lattanzio (M5s) e Alessandro Fusacchia (Misto).
La proposta
La proposta è quella di una “redistribuzione delle opportunità, attraverso un capitale di cittadinanza di 15mila euro incondizionato dato ad ogni ragazza/o al compimento del 18esimo anno di età”. Una misura che deve andare insieme a un “percorso di accompagnamento e orientamento nelle scuole e nei comuni per un uso consapevole di questo capitale”.