Gossip

Chi è Ernst Knam? Biografia e profilo Instagram del pasticciere del programma “Bake Off”

Ernst Friedrich Knam è uno dei maestri pasticcieri più conosciuti al mondo e da sempre è affascinato dal mondo della creatività

Ernst Knam è un pasticciere tedesco naturalizzato italiano. Conosciuto per essere uno dei quattro giudici di Bake Off Italia 2020, il programma che va in onda su Real Time, condotto da Benedetta Parodi. Chi è il noto pasticciere Ernst?

Ernst-Knam

Chi è Ernst Knam?

Ernst Friedrich Knam è uno dei maestri pasticcieri più conosciuti al mondo, al pari del maestro italiano Iginio Massari. Lo Chef Pâtissier Ernst Knam è da sempre affascinato dal mondo della creatività tout court tanto che le sue produzioni sono spesso frutto di influenze e commistioni provenienti dal mondo del design, della moda dell’architettura e dell’arte.

Biografia 

Ernst Friedrich Knam è nato a Tettnang, in Germania, il 26 dicembre 1963. Si è trasferito in Italia nel 1989. Nel 1992 apre un proprio laboratorio di pasticceria a Milano. Nel 2009 vince il titolo di campione italiano di cioccolateria. Nel 2014 è stato nominato «Chef Ambassador» per Expo 2015, insieme a Carlo Cracco e Pietro Leemann.

Dal 2012 inoltre Knam è entrato a far parte della famiglia di Discovery Italia, diventando un noto e amato personaggio televisivo conosciuto come “Il Re del Cioccolato” titolo dell’omonimo programma che lo vede protagonista, giunto alla terza edizione. A partire dal 2013 è giudice in un altro programma di Real Time: “Bake Off Italia”, che è arrivato nel 2019 alla settima edizione. Nel 2015 è stato anche protagonista di “Che Diavolo di Pasticceria!”, dove ha fornito consigli per aiutare a migliorare pasticcerie in difficoltà in tutta Italia, e, sempre dal 2015 è uno dei giudici di “Junior Bake Off Italia”. Nel 2018 è diventato uno dei volti del nuovo canale Discovery, Food Network Italia.

Ernst Knam ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra i quali: il primo premio nella sezione Pasticceria al Toque d’Or di Lucerna nel 1988 e 1990, nella sezione Cuoco dell’Anno si aggiudica il terzo posto al Toque d’Or di Lucerna nel 1994 e Miglior Pasticceria dell’anno in Italia nel 2004 a Bruxelles. Spaziando come da sua abitudine nella cucina a 360°, si aggiudica il Campionato Italiano di Panini a Rimini, il gran finale a Cancun e il premio della giuria nel Campionato Europeo a Lione nel 2005. Inoltre è stato proclamato Campione Italiano di Cioccolateria 2009/2010, Campione Italiano di Finger Food nel 2011, Campione del mondo di Gelateria nella Coppa del Mondo di Gelateria del 2012 come Capitano della Squadra Italiana e Scultore del Cioccolato.

Lo Chef Knam ha pubblicato ad oggi 19 libri, che trattano sia di pasticceria che di cucina nel suo insieme. Dal 29 gennaio 2019 è nelle librerie la sua ultima pubblicazione, “La mia storia con il cioccolato”, edita da Mondadori.

Ernst Knam su Instagram


 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ernst Knam (@ernstknam)


Fonte: Knam News 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio