Cronaca

Lo spettacolo dell’Etna: fontana di lava e nubi di cenere alte 10 chilometri

Lo spettacolo dell'eruzione dell'Etna nella serata del 10 febbraio. La nube eruttiva prodotta dall'attività si è dispersa durante la notte

Con una grandiosa eruzione che ha provocato una fontana di lava e una nube di cenere alta quasi 10 km l’Etna, ‘ a Muntagna, ieri sera è tornato a far parlare di sé. L’eruzione è stata particolarmente spettacolare ed è stata visibile oltre che da Catania e Taormina, dalle isole Eolie e dalla Calabria.

Lo spettacolo dell’eruzione dell’Etna

La nube eruttiva prodotta dall’attività si è dispersa durante la notte e l’Ingv di Catania ha spiegato che nelle scorse ore la fontana di lava del cratere di sud-est è cessata. Le rilevazioni hanno parlato di un centro delle sorgenti del tremore vulcanico localizzato nell’area del cratere di sud-est a una elevazione di circa 2.900 metri sopra il livello del mare.

Cosa è successo

Sono tre i flussi di materiale piroclastico che ieri sera sono emerse dal cratere di Sud-Est: i primi due hanno percorso alcune centinaia di metri in direzione della Valle del Bove, mentre il terzo si è diretto a Sud percorrendo anch’esso alcune centinaia di metri. Si mantiene molto alto il livello del tremore interno dei condotti magmatici dell’Etna, segno di una forte energia nell’edificio vulcanico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio