Cronaca

Mini tsunami dopo eruzione a Stromboli, onde di un metro e mezzo

Tanta paura avvertita nella giornata di oggi, 4 dicembre

Eruzione dello Stromboli provoca un mini tsunami: l’onda alta un metro e mezzo. Sarebbe stato provocato da un distacco sulla Sciara del Fuoco. Tanta paura avvertita nella giornata di oggi, 4 dicembre.

Eruzione Stromboli, mini tsunami infonde paura

Un maremoto verificato in queste ore al largo dell’Isola ha provocato tanta paura nei cittadini. Il mini tsunami sarebbe stato provocato da un distacco sulla Sciara del Fuoco. Allarme sull’isola ma non si registrano al momento danni.

Poco prima dell’onda alta un metro e mezzo si era verificata una nuova esplosione. Il costone roccioso si è sgretolato provocando una nube di fumo nero visibile a distanza.

La comunicazione della Protezione Civile

“Intorno alle 16.20 si è registrato un distacco dalla sciara del fuoco del vulcano Stromboli che ha generato un’onda di maremoto di 1,5 metri. Sull’isola sono entrate in azione le sirene per allertare la popolazione. Dalle verifiche effettuate, non sono stati segnalati danni a persone o cose. Il Dipartimento continuerà a eseguire l’evoluzione dell’evento in costante contatto con le autorità locali e Ingv.”

Articoli correlati

Back to top button