CuriositàTv e Spettacoli

Maturità 2022, le frasi più belle tratte dal film “Notte prima degli esami”

Esame di Maturità 2022, ecco le frasi più belle tratte dal film "Notte prima degli esami". Le più iconiche da inviare a tutti i maturandi

Mancano poche ore all’inizio dell’esame di maturità 2022. Ma quali sono le frasi più belle da inviare tratte dal celebre film “Notte prima degli esami”? La sessione d’Esame avrà inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di Italiano, che sarà predisposta su base nazionale. Alle candidate e ai canditati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.


Il 22 giugno iniziano gli esami di maturità 2022: date, prove, tracce, orale e materie | LA GUIDA COMPLETA


Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Ad esempio, Lingua e cultura latina per il Liceo classicoMatematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l’Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, Igiene e cultura medico-sanitaria per l’Istituto Professionale, Settore Servizi, Indirizzo “Servizi socio-sanitari” (nell’Ordinanza l’elenco per tutti gli indirizzi di studio). Vediamo insieme quali sono le frasi più belle tratte dal film Notte prima degli esami.

Esame Maturità 2022: le frasi più belle tratte dal film Notte prima degli esami

Di seguito, ecco le frasi più belle tratte dal film Notte prima degli esami:

  • Prof. Martinelli : L’importante non è quello che trovi alla fine di una corsa… L’importante è quello che provi mentre corri.
  • Luca : Quando l’ultimo giorno di scuola, dell’ultimo anno di liceo suona la campanella dell’ultima ora, tu sei convinto che quello sia l’ultimo secondo della tua adolescenza. Senti il bisogno di sottolineare l’evento con una frase storica tipo: “Che la forza sia con noi” oppure “Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!”.
    Luca : È la storia più vecchia del mondo: lui ama lei, ma lei ama l’altro… E l’altro è quasi sempre il tuo migliore amico.
  • Prof.: Vedi Molinari quando una cosa ti interessa veramente, devi correre e andartela a prendere. Io quando mi sono innamorato di mia moglie ho viaggiato tutta la notte in macchina per venire a Roma a dirglielo, e due giorni dopo, ho dato l’ultimo esame all’università, e ho pure preso 30.
  • Luca: Sì prof… anche io prenderò 30, solo che alla maturità non basta.
  • Prof: 30? Sei ottimista.
    Massi : Domanda di chimica: se in un pentolone di sugo ci metto un cucchiaio di merda, il sapore si sente?
  • Luca : Quella notte è andata così, non ho baciato Claudia e non c’è stato il lieto fine. Eppure me la ricorderò sempre perché era una notte speciale. Ma io la magia di quella notte, come spesso succede nella vita, non l’ho più ritrovata.
  • Avrei voluto che la discussione durasse per sempre. Lo so, al posto mio Fonzie l’avrebbe baciata subito, ma purtroppo io non ero Fonzie: ero Richie Cunningham!

     

  • Portami un pezzo di muro quando torni… perché torni, vero?
  • Ho rivisto quei dieci secondi di Claudia per tutta la notte. Secondo Alice sto diventando un maniaco. Mi sa che c’ha ragione.
  • Vedi, Molinari… Luca… l’importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L’importante è quello che provi mentre corri. E per tornare a noi, studia Leopardi.

Articoli correlati

Back to top button