Cronaca

Esame di maturità 2022, lo svolgimento della terza traccia: La Sola Colpa di Essere Nati di Gherardo Colombo

Ecco lo svolgimento della terza traccia dell'esame di Stato 2022

Esame di maturità 2022, ecco lo svolgimento della terza traccia. Si tratta dell’analisi di un testo argomentativo, in particolar modo La Sola Colpa di Essere Nati di Gherardo Colombo Liliana Segre.


esame-maturita-2022-svolgimento-terza-traccia-colombo


Esame di maturità 2022, svolgimento terza traccia: La Sola Colpa di Essere Nati di Gherardo Colombo e Liliana Segre

Le leggi razziali del 1938 e le conseguenze sulle famiglie ebraiche in Italia. Incentrato su questo tema, è stato presentato domenica 24 gennaio su Facebook il libro di Gherardo Colombo e Liliana Segre, edito da Garzanti, ‘La sola colpa di essere nati’.  Il volume si sviluppa in forma di dialogo fra lo scrittore ed ex magistrato e la senatrice a vita, instancabile testimone della Shoah. Alla diretta, svolta sulla pagina del Memoriale della Shoah di Milano e condotta da Marco Vigevani, coordinatore degli eventi culturali del Memoriale, ha partecipato insieme all’autore Gherardo Colombo lo storico Michele Sarfatti.

“Seguivo Liliana attraverso le sue attività nelle scuole, poiché anche io svolgo incontri con gli studenti sul tema della giustizia. Ma non la conoscevo. L’ho incontrata al Giardino dei Giusti a Milano e poi ci siamo poi rivisti alla marcia dei sindaci in Galleria. L’idea del libro è nata quasi subito – ha spiegato Colombo -. Il punto di contatto forte fra di noi è la nostra Costituzione, che rovescia i principi precedenti dello stare insieme. La discriminazione è stata una costante nel modo di organizzare la società. Il fascismo è stato una incredibile esasperazione di questa costante. Però anche prima le donne valevano molto meno degli uomini, e i cattolici valevano molto di più degli appartenenti a qualsiasi altra religione. E via dicendo. L’articolo 3 della Costituzione rovescia questo modo di intendere le persone, che sono riconosciute tutte importanti allo stesso modo. Le caratteristiche personali che riguardano il genere, l’etnia, la religione, la lingua, le opinioni politiche e qualsiasi altra caratteristica della persona non possono creare discriminazione. Questo è il punto di saldo – sottolinea -, il punto centrale del nostro dialogo, dal quale è nato il nostro libro”.

“Credo che si debba riflettere fra l’interazione che esiste fra legge, il pregiudizio e la cultura – si legge a proposito nel libro -. Credo che in questo caso il pregiudizio [antiebraico] sia stato così caldamente accolto, come se tale non fosse, anche per via del fatto che noi per millenni siamo stati formati dando per scontato, per naturale e ineluttabile, che il principio regolatore della società coincidesse con la discriminazione”.

Le tracce della Maturità 2022

Come anticipato, la prima prova scritta d’italiano è predisposta su base nazionale. Agli studenti e alle studentesse saranno proposte sette diverse tracce, di tre diverse tipologie:

  • analisi e interpretazione del testo letterario;
  • analisi e produzione di un testo argomentativo;
  • riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Per lo svolgimento della prima traccia gli studenti hanno a disposizione 6 ore di tempo, con il solo vocabolario a disposizione.

Come si farà l’esame di maturità 2022?

La maturità 2022, la terza in epoca Covid, si svolgerà in presenza e, come dicevamo, segna il ritorno delle due prove scritte che saranno seguite da un colloquio. La prima prova che affronteranno i maturandi è quella di italiano, a carattere nazionale e quindi uguale per tutti, che si svolgerà mercoledì 22 giugno.

Quanto dura l’esame orale di maturità 2022?

In generale il colloquio orale dura circa 50/60 minuti nel suo complesso, ma se la commissione è particolarmente stanca può durare meno.

Quante materie ci sono all’orale di maturità 2022?

In attesa della rivoluzione del prossimo anno, comunque le materie scritte saranno ancora due (una, l’italiano, fissa) e quelle orali quattro. Di queste ultime, solo due saranno alla fine oggetto d’esame e verranno scelte una dal candidato e una dalla commissione.

Che materie sono uscite per la maturità 2022?

Ecco quali sono le materie della seconda prova alla Maturità 2022:

  • classico: Latino.
  • scientifico: Matematica.
  • linguistico: Lingua e cultura straniera.
  • artistico: diverso a seconda dell’indirizzo.
  • scienze umane: scienze umane.
  • scienze umane opzione economico sociale: diritto ed economia politica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio