Cronaca

Maturità 2023, latino al Classico e matematica allo Scientifico

Sono state rese note le materie della seconda prova per l’esame di Maturità 2023. Le discipline oggetto di esame sono elencate nel decreto firmato dal ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. Dopo le modifiche dell’esame legate alla pandemia negli ultimi tre anni, nel 2023 l’esame di maturità torna a svolgersi secondo il metodo tradizionale, seguendo quindi la struttura definita dal decreto legislativo 62 del 2017, come conferma in una nota il ministero.

Esame di maturità, le materie per il 2022

La seconda prova scritta per il Liceo Classico sarà latino, mentre per lo Scientifico i ragazzi dovranno affrontare matematica. Per il Linguistico, invece, è uscita Lingua e cultura straniera 1; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (diritto ed economia politica per l’opzione economico-sociale); discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il liceo Artistico; Teoria, analisi e composizione per il Musicale; tecniche della danza per il liceo Coreutico.

Gli istituti tecnici

Quanto agli Istituti tecnici, la materia è economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; economia aziendale e geo-politica nell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing e discipline turistiche e aziendali per il turismo; progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio; per Informatica e telecomunicazioni informatica e telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi: progettazione multimediale nell’indirizzo Grafica e comunicazione; produzioni vegetali per gli indirizzi agrari; enologia per l’articolazione Viticoltura ed enologia.

Gli istituti professionali

Per gli istituti professionali previgente ordinamento (esclusivamente nell’istruzione degli adulti) le discipline sono: scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera articolazione Enogastronomia; diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; tecniche di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali, articolazione Industria. 

Il motore di ricerca delle discipline per l’esame di stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione per l’anno scolasti 2022/2023 si trova a sulla pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio