Cronaca

Oggi inizia l’esame di terza media in quattro regioni | Ecco come si svolgerà

Esame Terza Media 2021, si parte oggi in quattro regioni: tracce e prove. A causa della pandemia si racchiuderà in un lavoro precedente

Da oggi iniziano gli esami di Terza Media in quattro Regioni e coinvolgeranno 570 mila studenti: le lezioni si sono concluse in Emilia RomagnaVenetoMarche e Molise. Quest’anno, a differenza dello scorso, saranno in presenza. Per uno studente su quattro le prove inizieranno subito dopo la fine delle lezioni, per un altro 55% di alunni gli esami inizieranno dalla settimana successiva (ovvero dal 14 giugno in poi) e solo uno studente di terza su cinque dovrà aspettare la seconda parte del mese. Le Regioni hanno dato le loro indicazioni sull’avvio della prova, anche se ogni istituto potrà regolarsi in relativa autonomia.

Esame Terza Media 2021: martedì si chiude l’anno scolastico in 6 Regioni

Martedì 8, infatti, si chiuderà l’anno scolastico in sei regioni: Valle d’AostaLombardiaLazioAbruzzoBasilicata Sicilia; il 9 in Liguria e Umbria; il 10 in ToscanaFriuli Venezia Giulia e la Provincia di Trento; il giorno dopo la scuola terminerà in  Piemonte e Puglia; il 12 in Sardegna, Campania e Calabria. L’ultima provincia (a statuto speciale) a chiudere sarà al solito Bolzano, il 16 giugno.

Per evitare assembramenti fuori dagli istituti, l’ultimo giorno di scuola, molti presidi hanno già provveduto ad emanare circolari con le quali scaglionano le uscite dei ragazzi, distanziandole di almeno un’ora l’una dall’altra.

A causa della pandemia, l’esame di Terza media si racchiuderà in un lavoro svolto precedentemente dagli studenti e illustrato alla commissione. Stavolta, però, la relazione non avverrà – come dodici mesi fa – online, ma si tornerà in presenza. Una notizia che i ragazzi hanno accolto con entusiasmo: per due su tre è nettamente meglio parlare di fronte ai prof, dal vivo, e non attraverso lo schermo di un computer. Tra l’altro, questa modalità d’esame, senza scritti, piace: il 60% la promuove a pieni voti.

L’elaborato già svolto e consegnato alla commissione

La scadenza della consegna dell’elaborato, assegnato il 7 maggio, è fissata, a livello nazionale, per lunedì 7 giugno. L’elaborato deve essere consegnato in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata. I docenti avranno cura di seguire gli alunni suggerendo loro anche la forma dell’elaborato ritenuta più idonea.

L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe, e può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnicopratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale.


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio