Tv e Spettacoli

Stasera in tv: Escobar – Il fascino del male torna in tv in prima serata. Ecco la trama, il cast e alcune curiosità

Stasera 11 febbraio alle 21:30 su Tv8 (canale 8) va in onda il film Escobar - Il fascino del male» (titolo originale "Loving Pablo"). I protagonisti sono Javier Bardem nel ruolo di Pablo Escobar e Penélope Cruz in quello di Virginia Vallejo

Stasera, giovedì 11 febbraio alle 21:30 su Tv8 (canale 8) va in onda il film Escobar – Il fascino del male» (titolo originale “Loving Pablo”). I protagonisti sono Javier Bardem nel ruolo di Pablo Escobar e Penélope Cruz in quello di Virginia Vallejo.

Ecco la trama, il cast e alcune curiosità del film dedicato al narcotrafficante più spietato e famoso di tutti i tempi.



Escobar – Il fascino del male

Il film Escobar – Il fascino del male è tratto dal libro della giornalista Virginia Vallejo “Amando Pablo, odiando Escobar”. Virginia Vallejo ha pubblicato il libro nel 2007 e racconta la sua storia amorosa con Pablo Escobar. Infatti, i protagonisti del film che va in onda l’1 febbraio su Tv8, sono proprio Pablo Escobar (Javier Bardem) e Virginia Vallejo (Penélope Cruz).

La trama di Escobar – Il fascino del male

Nel 1981 la famosa giornalista e annunciatrice televisiva Virginia Vallejo, celebrità colombiana, viene invitata ad un party organizzato nel ranch di Pablo Escobar. Pablo è un trafficante di droga che si è costruito la sua fortuna con la violenza e l’illegalità. Nonostante il criminale sia già sposato con Maria Vittoria, i due intrecciano una relazione.

Con il passare del tempo Virginia comprende il reale potere di Escobar e viene contattata da un agente della Dea (Drug Enforcement Administration) affinché aiuti le autorità a fermarlo. La donna si troverà di fronte ad una scelta difficile. 

Che fine ha fatto la vera Virgini Vallejo?

Virginia Vallejo, quando ha conosciuto Pablo Escobar, era già una giornalista affermata. Nel 1983 visitò la Tenuta Nápoles del narcotrafficante per intervistarlo e tra i due (nonostante lui fosse sposato) scoppiò l’amore. La relazione con Escobar le costò la carriera in televisione e nel 2006 fu costretta a scappare negli Stati Uniti dove chiese asilo politico (e dove vive ancora oggi).

Oltre ad “Escobar – Il fascino del male”, la sua storia è stata rappresentata in “Narcos”, ma la scrittrice non ha particolarmente apprezzato questa versione. La giornalista in un’intervista del 2018 al Daily Mirror, ha detto: «Il mio ritratto in Narcos è quello di una pervertita, di una giornalista criminale e corrotta che alla fine viene torturata e uccisa. Lo scopo della sceneggiatura era di diffamarmi brutalmente e violentarmi di fronte a milioni di persone».


virginia Vallejo oggi
Virginia Vallejo

Il cast di Escobar – Il fascino del male

Il cast del film “Escobar – Il fascino del male” è composto da attori di fama internazionale, tra cui:

  • Javier Bardem nel ruolo di Pablo Escobar
  • Penélope Cruz nel ruolo di Virginia Vallejo
  • Peter Sarsgaard nel ruolo di Neymar
  • Julieth Restrepo nel ruolo di Maria Victoria Henao
  • Óscar Jaenada nel ruolo di Santoro

    escobae il fascino del male


Un amore fuori dal set

Javier Bardem e Penélope Cruz sono sposati dal 2010. I due attori hanno recitato insieme anche in “Prosciutto prosciutto” (1992), “Vicky Cristina Barcelona” (2008) e “The Counselor – Il procuratore” (2013). In quest’ultimo film però non appaiono mai nella stessa scena.

Bardem ha rifiutato più volte il ruolo di Escobar

Nell’arco di 20 anni a Bardem è stato proposto più volte di interpretare Pablo Escobar, ma ha sempre rifiutato. L’attore ha raccontato che «La prima volta che mi è stato chiesto di interpretare Escobar era il 1998, per un ruolo secondario in un film, dissi di no perché non conoscevo per niente il personaggio reale. Da quel giorno però ho cominciato a leggere molto e documentarmi su di lui.
Come attore lo trovavo un ruolo attraente, benché tanto distante da me e dai miei principi morali. In seguito mi hanno offerto tanti altri “Pabli”, ma non mi convincevano. Questo progetto mi è piaciuto subito, perché parte dal libro di Virginia Vallejo e mette a fuoco il legame tra l’essere umano e il mostro, come potesse essere marito e padre affettuoso, amante premuroso e contemporaneamente spietato assassino.
Non ho voluto incontrare nessun famigliare di Escobar, di cui ho letto molti libri, in particolare la biografia del figlio, né vedere nessuna delle serie o dei film per la Tv già realizzati su di lui, perché non volevo restarne condizionato. Ho guardato solo Escobar, perché il regista Andrea Di Stefano è un mio amico e Benicio del Toro un attore formidabile».

Gli ippopotami fonte di ispirazione

Bardem, per vestire meglio i panni di Escobar, si è ispirato agli ippopotami (di cui il narcotrafficante era un grande appassionato, tanto da averne alcuni nel suo zoo privato). L’attore ha capito che si identificava con questi animali perché sono pericolosi pur sembrando calmi e pacifici.

Bardem e il suo rapporto con i figli durante le riprese del film

Bardem ha svelato a Io Donna che durante le riprese i suoi figli lo guardavano in modo strano, perché aveva un aspetto molto diverso dal solito: «I bambini vogliono vedere papà a casa, non Pablo Escobar. Mentre lo stavo interpretando avevo i baffi e i capelli lunghi e quando tornavo mi guardavano in modo strano. Già è pesante per loro vedere un genitore con una faccia diversa, meglio evitare questioni di lavoro. Ed è fantastico, perché sei obbligato a lasciare il tuo personaggio fuori di casa».


Penelope cruz e bardam escobar


La paura di Penélope Cruz

Javier Bardem ha raccontato a Rolling Stone che entrare nel personaggio è stato molto difficile: «È stato faticoso: un personaggio così ti rimane addosso, ti affatica dentro, per quello che ti costringe a mettere in scena, e fuori, dal trucco al peso».

È però riuscito ad immedesimarsi così bene, e a diventare così cattivo, al punto che Penélope Cruz durante le riprese di una scena si è molto spaventata. La sera poi Penélope ha spedito il marito a dormire sul divano.

Penélope Cruz aveva già incontrato Escobar

Al cinema Penélope Cruz aveva già avuto a che fare con Pablo Escobar: in “Blow” (2001). In questoo film Penélope interpretava Mirtha Jung, moglie del protagonista George Jung/Johnny Depp, che diventava nel tempo un collaboratore del signore della droga (interpretato da Cliff Curtis).


blow film


 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio