Cronaca

Estate 2020, prenotazioni, mascherine e distanze: ecco le regole al mare

L’estate 2020 sarà diversa dal solito. Il Coronavirus, infatti, cambierà in parte le abitudini anche mentre saremo al mare, per evitare un nuovo aumento dei contagi. Per questo motivo tutti dovranno rispettare alcune regole di sicurezza, basate sempre sul distanziamento sociale.

Estate 2020, le regole da rispettare al mare per prevenire il coroanavirus

A stabilire i nuovi paletti è il Rapporto dell’Istituto superiore di Sanità: da evitare in ogni modo assembramenti e affollamenti tra le persone, scarse invece le possibilità che il virus si trasmetta in acqua.

In ogni caso “è possibile prevedere la sospensione, a carattere cautelativo, della balneazione qualora i dati storici di monitoraggio segnalino l’area come interessata, direttamente o indirettamente, dalla presenza di reflui non depurati, scarichi illeciti e/o contaminazione da fosse settiche, che possono influenzare la qualità delle acque nell’area di balneazione”.

Gli stabilimenti

Il consiglio base dato dall’Iss è quello di far prenotare l’accesso, per fasce orarie, “in modo da prevenire assembramenti”. I proprietari degli stabilimenti, inoltre, devono segnare e conservare per 14 giorni i nomi dei propri clienti, come già avviene per bar e ristoranti.

Negli stabilimenti, inoltre, dovranno essere presenti cartelloni che ricordino le regole da seguire, e in spiaggia dovranno essere disposti percorsi dedicati, per regolare gli spostamenti.

 

Le distanze

C’è poi il tema delle distanze: ombrelloni e lettini dovranno avere una distanza di almeno un metro tra persone “non appartenenti allo stesso nucleo familiare o a questo assimilabile”.

E ancora arredi, cabine, aree comuni dovranno essere puliti ogni giorno. Il regolamento prevede anche la disinfezione di sdraio, lettini, sedie e attrezzature per galleggianti, oltre ai servizi igienici.

I gestori devono anche fare in modo di “limitare la promiscuità nell’uso di qualsiasi attrezzatura da spiaggia, possibilmente procedendo all’identificazione univoca di ogni attrezzatura per evitare ogni possibile scambio accidentale”.

Le regole al mare per i bagnanti

In ogni caso bisognerà rispettare il distanziamento tra le persone di almeno un metro, anche mentre si è in acqua a fare il bagno. Si legge infatti nel Regolamento che la distanza va rispettata “nel corso di ogni permanenza e attività su arenili e scogliere, e in acqua, nel corso della balneazione, e dell’utilizzo di docce e servizi igienici, ad esclusione di persone dello stesso nucleo familiare o a questo assimilabile”. Infine necessario l’uso di mascherine “quando le misure di distanziamento siano di difficile mantenimento”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio