GossipTv e Spettacoli

Eurovision 2023: il logo e l’evento, tutto quello che c’è da sapere

Eurovision 2023, tutto quello che c’è da sapere sul logo e l’evento di quest’anno. Dopo le immagini della giornata di ieri, oggi è stata svelata in maniera completa la combinazione logo-slogan dell’Eurovision 2023 di Liverpool. Sappiamo, tra l’altro, che si terrà il 9, l’11 e il 13 maggio.

Eurovision 2023: il logo e l’evento

Lo slogan United By Music” è un riferimento alla collaborazione tra Regno Unito, Ucraina e Liverpool per far sì che l’edizione numero 67 del concorso sia ricordata su due piani. Il primo, per raggiungere un’audience globale tramite il potere che ha la musica di unire comunità. Il secondo si rifà alle origini dell’Eurovision, che fu creato proprio per unire attraverso le note.

Il logo è stato ispirato dai colori dei due Paesi coinvolti, l’Ucraina vincitrice del 2022 e il Regno Unito che ospita. Il tema della grafica è ispirato all’effetto elettrocardiogramma, che produce una sequenza di cuori: ognuno risponde al ritmo e al suono. Sembra così voler mostrare il battito collettivo di partecipanti e spettatori.

Il carattere tipografico usato è il Penny Lane: deriva da quelli che venivano utilizzati nel secolo scorso sulle strade di Liverpool. Ma, idealmente, “Penny Lane” è anche una celebre canzone dei Beatles, scritta da Paul McCartney, accreditata anche a John Lennon (del resto, quella zona di Liverpool è stata parte fondamentale della loro infanzia). Il lavoro artistico è frutto di una collaborazione tra l’agenzia Superunion nel Regno Unito e lo studio creativo ucraino Starlight Creative.

Mostra di più

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio