Politica

Eutanasia legale, raccolte 500mila firme per il referendum

Sono 500mla le firme raccolte per il referendum sull'eutanasia legale. Lo affermano in una nota i promotori dell'iniziativa

Sono 500mla le firme raccolte per il referendum sull’eutanasia legale. Secondo le cifre comunicate al Comitato promotore da parte dei gruppi di raccolta firme ai tavoli sarebbero 430mila le sottoscrizioni raccolte con i banchetti, alle quali si aggiungono oltre 70.000 firme raccolte online e un numero ancora imprecisato di firme raccolte nei Comuni. Lo affermano in una nota i promotori del referendum.

Referendum eutanasia legale: raccolte 500mila firme

A 37 anni dal deposito della prima proposta di legge sull’eutanasia, a prima firma Loris Fortuna, il referendum è lo strumento per abrogare la criminalizzazione del cosiddetto “omicidio del consenziente” (articolo 579 del codice penale) e rimuovere così gli ostacoli alla legalizzazione dell’eutanasia anche con intervento attivo da parte del medico su richiesta del paziente, sul modello di Olanda, Belgio, Lussemburgo e Spagna, seguendo i principi già stabiliti anche dalla Corte costituzionale tedesca.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio