Scienza e Tecnologia
Tendenza

Facebook down: il social network è irraggiungibile | Perché non funziona

Facebook down oggi 30 aprile: il social network è irraggiungibile. Perché non funziona: le segnalazioni da parte degli utenti

Facebook down: era da tempo che il social network non faceva registrare problemi di accesso, ma nella mattinata di oggi 30 aprile, sembra che il sito sia tornato a dare problemi a un numero notevole di utenti in tutto il mondo. In molti non sono riusciti a visualizzare le pagine dai propri dispositivi. Ma perché non funziona? Una domanda che in tanti si stanno ponendo nelle ultime ore. I problemi hanno cominciato a manifestarsi intorno alle 9 del mattino sia per quanto riguarda la versione web sia dalle app per dispositivi Android e iOs.

Facebook down oggi: perché il social non funziona

Come succede spesso in questi casi, le segnalazioni arrivano dagli utenti che si stanno accalcando su Twitter per lamentarsi dei malfunzionamenti utilizzando l’hashtag #Facebookdown. Stando alla provenienza dei tweet, sembra che i problemi non siano localizzati in un’unica area geografica ma riguardino numerosi Paesi nel mondo. In Italia, i problemi riportati dal portale di segnalazioni Downdetector sono ancora pochi, ma per il momento sembrano disseminati in tutto lo stivale.

I precedenti

L’ultima volta che Facebook ha dato problemi è stato nel mese di marzo, quando il social si è mostrato irraggiungibile per un numero limitato di utenti in Italia e Francia, insieme al social fotografico Instagram. Nei mesi precedenti la piattaforma ha subito malfunzionamenti che hanno messo in crisi per ore l’intero dominio online del gruppo Facebook; il blackout più esteso risale però al 2019, quando un cambio di configurazione errato dei server costò 15 ore di malfunzionamenti e danni per 40 milioni di dollari.

Ancora non si conoscono le cause

Del caso di queste ore per il momento è difficile valutare la reale entità, dal momento che il problema verificato pochi minuti fa e per di più in una finestra temporale in cui gli utenti statunitensi sono ancora nel pieno della notte, e non possono dare il loro contributo alle segnalazioni. L’azienda non ha ancora dato comunicazioni in merito.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio