CronacaScienza e Tecnologia

Facebook, Instagram e WhatsApp down, rallentamenti anche per Telegram: cosa succede?

Facebook, Instagram e WhatsApp down: cosa succede? Perché non funzionano? I social sono attualmente fuori servizio e risultano irraggiungibili in gran parte del mondo

Facebook, Instagram e WhatsApp down: cosa succede? Perché non funzionano? I social sono attualmente fuori servizio e risultano irraggiungibili in gran parte del mondo. Inaccessibili anche Messenger e Oculus. Non è la prima volta che tutte le piattaforme social manifestano problemi contemporaneamente. Su Twitter, che funziona regolarmente, gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown sono diventati immediatamente trending topic.

Facebook, Instagram e WhatsApp down: cosa succede?

Facebook, Whatsapp e Instagram hanno confermato con un tweet i problemi in corso che sono iniziati alle 17:40 circa:

“Stiamo lavorando per ripristinare il servizio più velocemente possibile, nel frattempo ci scusiamo per l’inconveniente”.

Recentemente, ricordiamo, si sono avuti dei picchi di malfunzionamento per Instagram che sono stati tuttavia prontamente risolti. Non sarà di certo equiparabile all’incredibile blackout dello scorso giugno che ha colpito mezzo web, ma si tratta comunque di un disservizio che interessa le principali piattaforme social. Gli utenti segnalano problemi di accesso alle app, ma anche di connessione al server e di caricamento dei contenuti.

Secondo Brian Krebs, giornalista investigativo americano esperto in cybercrime, si tratterebbe di un problema di DNS che sarebbero stati “cancellati” da internet a causa di un malfunzionamento dei server che gestiscono la mappatura tra domini e indirizzi IP. In altre parole, gli indirizzi di Facebook, Instagram e whatsapp non convertono verso alcun IP, di conseguenza, è come se non esistessero:

“i DNS registrati che dicono ai sistemi come trovare http://Facebook.com o http://Instagram.com sono stati ritirati questa mattina dalle tabelle di routing globali. Per essere più precisi i percorsi BGP che servono il DNS di Facebook sono stati ritirati, rendendo inaccessibili tutti i domini di Facebook”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio