Cronaca

Facebook, stop agli annunci: a seconda dell’orientamento sessuale

Stop agli annunci pubblicitari di Facebook in base dell'orientamento sessuale: il cambiamento avverrà a gennaio 2022

Stop agli annunci Facebook a seconda dell’orientamento sessuale. Da gennaio 2022 gli annunci non potranno più essere indirizzati agli utenti a seconda del loro orientamento sessuale e di altre caratteristiche sensibili come religione, stato di salute e orientamento politico.

 

Lo stop agli annunci Facebook in base all’orientamento sessuale

La misura è pensata per salvaguardare queste categorie da attacchi e persecuzioni, ma ha attirato anche critiche. Ad annunciarlo è stato proprio il gruppo Meta, con un intervento sul suo blog pubblicato in queste ore. Gli algoritmi del gruppo Meta sono in grado di effettuare queste determinazioni con un buon grado di approssimazione e, pur non rivelando le loro scoperte agli inserzionisti, danno loro modo di bersagliare con annunci pubblicitari categorie di persone numerose e molto specifiche.

Le motivazioni

Allo stato attuale delle cose infatti attori malevoli come governi illiberali, gruppi d’odio o truffatori possono utilizzare la piattaforma pubblicitaria di Facebook per entrare indirettamente in contatto con comunità e tipologie di persone che intendono invece silenziare, perseguitare o discriminare, oppure con persone fragili e più facili da bersagliare, con il cambiamento in programma questo non sarà più possibile. Il bilancio finale della decisione presa andrà però fatto tra qualche mese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio