CronacaEconomia

Il 60% delle famiglie dichiara di non arrivare a fine mese: l’indagine Doxa

Sono sempre di più le famiglie italiane che non arrivano fine mese. Stando ai dati di una indagine condotta da Doxa e commissionata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, quasi il 60 per cento delle famiglie italiane dichiara di non riuscire ad arrivare alla fine del mese.

Aumentano le famiglie italiane che non arrivano fine mese

Complice la crisi acuita dall’emergenza coronavirus, le famiglie in difficoltà dal punto di vista economico sono sempre di più. Quelle più colpite sono quelle residenti al Sud, chi ha un basso livello di istruzione, i giovani e le donne. L’emergenza pandemia ha fatto aumenta di ben 12 punti percentuali , le famiglie che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese, passate dal 46 al 58 per cento.

L’indagine

Doxa ha condotto l’indagine nel periodo tra il 27 maggio e il 10 giugno su un campione rappresentativo di 5 mila famiglie attraverso la somministrazione di un questionario, con l’obiettivo di misurare conoscenze, comportamenti, attitudini finanziarie degli Italiani anche a seguito dell’emergenza Covid-19.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button