Trovate tracce di antibiotici e altri farmaci nel latte venduto in Italia

Farmaci e antibiotici nel latte italiano. L’allarme è stato lanciato dal Salvagente che ha svolto un’indagine testando 21 confezioni di latte, fresco e a lunga conservazione, comunemente venduto in Italia.
Farmaci e antibiotici nel latte, l’indagine
Un nuovo metodo di analisi “in grado di quantificare contenuti che ai test ufficiali sarebbero passati inosservati” ha portato a scoprire la presenza di sostanze farmacologiche presenti nel latte.
È stato così possibile notare la presenza di 3 farmaci in 12 campioni: in particolare, sono state rilevate tracce di amoxicillina, un antibiotico, dexamethasone (un cortisonico) e l‘antinfiammatorio meloxicam.
Livelli bassi ma attenzione ai rischi
I livelli di antibiotici nel latte sono bassi ma “questo non significa che si possa escludere un rischio per il macrobiota, l’insieme dei microrganismi che popolano il nostro apparato digerente e che svolgono funzioni benefiche“.
Perché ci sono farmaci nel latte?
I farmaci trovati nel latte vengono comunemente usati negli allevamenti intensivi al fine di curare la mastite, cioè l’infezione alla mammella, che colpisce le mucche da latte.