Cronaca

Coronavirus, Ippolito: “Fase due ancora lontana, sarà un mondo diverso”

La fase due dell’emergenza coronavirus è ancora lontana. Lo sostiene Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani intervistato da Il Mattino.

“Tutto il mondo cerca di trovare soluzioni per il ritorno alla normalità, cioè individuare una strategia che riduca il rischio di una nuova ondata dell’epidemia che ci riporterebbe nella situazione drammatica che abbiamo vissuto fino a pochi giorni fa.

Il punto è che non abbiamo informazioni sufficienti. Non sappiamo quale quota della popolazione sia stata effettivamente contagiata, così come non sappiamo la risposta protettiva di chi ha sviluppato gli anticorpi”.

I prossimi mesi

“L’estate va completamente riprogettata per trovare dei modelli di turismo compatibili con la sicurezza e il distanziamento sociale. Questo è il senso della fase 2. Può darsi che ci sia una sofferenza maggiore per i grandi alberghi e opportunità per i bed&breakfast. Molte cose andranno ripensate. Le persone avranno desiderio di svago ma vorranno farlo in assoluta sicurezza e questo nuovo modo di immaginare il turismo è tutto da progettare”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio