Fase due, la Torre di Pisa riapre: chiusa da oltre due mesi

Dopo quasi tre mesi di chiusura, a causa dell’emergenza Coronavirus in Italia, la Torre di Pisa e il Duomo sono tornati a essere visitabili dai turisti.
Riapre la Torre di Pisa
Alle 10 in punto un addetto dell’Opera Primaziale pisana ha infilato la chiave nella toppa dello storico portone e dopo quasi tre mesi di chiusura la Torre pendente ha riaperto al pubblico. Pisani i primi due visitatori, Roberto e Matilde, padre e figlia di 10 anni, a fare ingresso nel celebre monumento. “È un giorno importante – commenta il presidente della Primaziale, Pierfrancesco Pacini – perché con la riapertura del campanile aiutiamo il territorio a ripartire”.
“In questi giorni – ha proseguito Pacini – ho visto bar e ristoranti della zona che hanno deciso di riaprire anche se qui i flussi turistici sono praticamente azzerati. Il nostro bilancio subirà perdite pesantissime ma abbiamo voluto comunque inviare un segnale di fiducia e di speranza che è già stata raccolto dagli operatori cittadini”. Il monumento da oggi resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 e sarà possibile visitarlo a gruppi di 15 persone per volta. Ciascun visitatore indosserà un dispositivo elettronico che emette segnali acustici e visivi per rivelare immediatamente se non si rispetta la distanza interpersonale di un metro.