Federico Fellini, il leggendario regista italiano che è rimasto nella hall of fame del cinema mondiale

Scopri la biografia e la filmografia di uno dei più grandi maestri della storia del cinema, nonché uno dei maggiori registi italiani: Federico Fellini

Federico Fellini è stato un registasceneggiatorefumettista e scrittore italiano. Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, nell’arco di quarant’anni – da “Luci del varietà” del 1950 a “La voce della Luna” del 1990 – ha “ritratto” in decine di lungometraggi una piccola folla di personaggi memorabili. Definiva se stesso «un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo». Ha lasciato opere ricche di satira e velate di una sottile malinconia, caratterizzate da uno stile onirico e visionario.

I suoi film “La strada”, “Le notti di Cabiria”, “8½” e “Amarcord” hanno vinto l’Oscar al miglior film straniero. Candidato 12 volte al Premio Oscar, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l’Oscar alla carriera. Ha vinto inoltre due volte il Festival di Mosca (1963 e 1987), la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.

Federico Fellini, leggendario regista italiano

Federico Fellini è nato a Rimini il 20…



Exit mobile version