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Federico Garcia Lorca, poeta, drammaturgo e regista teatrale spagnolo

Un poeta, drammaturgo e regista teatrale spagnolo, figura di spicco della cosiddetta generazione del 1927, un gruppo di scrittori che affrontò le avanguardie artistiche europee con risultati eccellenti

Federico García Lorca è stato un poeta, drammaturgo e regista teatrale spagnolo, figura di spicco della cosiddetta generazione del 1927, un gruppo di scrittori che affrontò le avanguardie artistiche europee con risultati eccellenti, tanto che la prima metà del Novecento viene definita la Edad de Plata della letteratura spagnola.

Sostenitore dichiarato delle forze repubblicane durante la guerra civile spagnola, fu catturato a Granada, dove si trovava ad alloggiare in casa di amici, e fucilato da uno squadrone della milizia franchista. Il suo corpo fu poi gettato “in un burrone ad alcuni chilometri alla destra di Fuentegrande”.

Federico Garcia Lorca, leggendario poeta spagnolo

Federico García Lorca (il poeta spagnolo per eccellenza, conosciuto in tutto) il mondo nasce il 5 giugno 1898 a Fuente Vaqueros non lontano da Granada da una famiglia di proprietari terrieri. I libri ce lo descrivono come un bambino allegro, ma timido e pauroso, dotato di una straordinaria memoria e di una passione evidente per la musica e per le rappresentazioni teatrali; un ragazzo che non andava troppo bene a scuola ma che era capace di coinvolgere nei suoi giochi un’infinità di persone.

Gli anni ’20

I suoi studi regolari sono segnati da numerosi problemi legati ad una grave malattia. Tempo dopo (nel 1915), riesce a iscriversi all’università ma, cosa più importante, conosce il giurista Fernando De Los Rios che gli rimarrà amico durante tutta la vita. Altri contatti importanti in quel periodo furono quelli con il grandissimo musicista Manuel De Falla e con l’altrettanto grande poeta Antonio Machado.


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All’inizio degli anni Venti è invece a Madrid dove si forma grazie ai contatti con artisti della fama di Dalì, Buñuel ed in particolare Jimenez. Contemporaneamente si dedica alla scrittura di lavori teatrali i cui esordi furono accolti con una certa freddezza.

Appoggio al Frente Popular

Dopo la laurea la sua vita si riempie di nuovi lavori, conferenze e nuove amicizie: i nomi sono sempre di alto livello e vanno da Pablo Neruda a Ignacio Sánchez Mejías. Viaggia molto, soprattutto tra Cuba e gli Stati Uniti, dove ha modo di saggiare in presa diretta i contrasti e i paradossi tipici di ogni società evoluta.

Attraverso queste esperienze si forma in modo più preciso l’impegno sociale del poeta, ad esempio con la creazione di gruppi teatrali autonomi la cui attivitá è finalizzata allo sviluppo culturale della Spagna.


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Madrid, plaza De Sant’Anna – Monumento al poeta Garcia Lorca.

L’anno 1934 è segnato da altri viaggi e dal consolidamento delle numerose e importanti amicizie, sino alla morte del grande torero Ignacio Sánchez Mejías, avvenuta in quello stesso anno (ucciso proprio da un toro infuriato durante una corrida), che lo costringe ad un soggiorno forzato in Spagna.

Nel 1936, poco prima dello scoppio della guerra civile, Garcia Lorca redige e firma, assieme a Rafael Alberti (altro esimio poeta) ed altri 300 intellettuali spagnoli, un manifesto d’appoggio al Frente Popular, che appare sul giornale comunista “Mundo Obrero” il 15 febbraio, un giorno prima delle elezioni vinte per un soffio dalla sinistra.

Il brutale assassinio

Il 17 luglio 1936 scoppia l’insurrezione militare contro il governo della Repubblica: inizia la guerra civile spagnola. Il 19 agosto Federico García Lorca, che si era nascosto a Granada presso alcuni amici, viene trovato, rapito e portato a Viznar, dove a pochi passi da una fontana conosciuta come la Fontana delle Lacrime, viene brutalmente assassinato senza alcun processo.Sulla sua morte Pablo Neruda così scrive:

“L’assassinio di Federico fu per me l’avvenimento più doloroso di un lungo combattimento. La Spagna è sempre stata un campo di gladiatori; una terra con molto sangue. L’arena, con il suo sacrificio e la sua crudele eleganza, ripete l’antica lotta mortale fra l’ombra e la luce”.

Delle sue opere, quella più universalmente conosciuta é il “LLanto por la muerte de Ignacio Sánchez Mejías” (“La cogida y la muerte”) la cui struggente partecipazione interiore ne fanno un’opera davvero di tutti. La morte e la sua negazione hanno fatto invece diventare “A las cinco de la tarde” un termine comune a tutte le latitudini e dovunque indicante la freddezza cieca del destino.

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