Tragedia a Guardo Tadino, in provincia di Perugia, dove si è verificato un femminicidio-suicidio: i due coniugi trovati morti sono Eliza Stefania Feru, di 30 anni, e Daniele Bordicchia, di 39. A dare l’allerta sarebbe stata la madre del 39enne, che ha contattato le autorità questa mattina, domenica 5 gennaio.
Femminicido-suicidio a Perugia, coniugi trovati morti: chi erano
Eliza Stefania Feru, di 30 anni, e Daniele Bordicchia, di 39, sono i due giovani coniugi rinvenuti privi di vita in un’abitazione a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia. Secondo le prime indagini condotte dai Carabinieri, si tratterebbe di un caso di femminicidio-suicidio: l’uomo avrebbe sparato alla moglie prima di togliersi la vita. A dare l’allerta sarebbe stata la madre del 39enne, che ha contattato le autorità questa mattina.
Dopo aver chiamato il figlio al telefono senza ricevere risposta, si è recato a casa e ha scoperto i due corpi. Il corpo della donna si trovava nel soggiorno dell’appartamento, mentre quello dell’uomo era in camera da letto. I soccorsi sono intervenuti immediatamente, ma per entrambi era già troppo tardi. Il delitto e il suicidio potrebbero risalire alla serata precedente, quando nella casa bifamiliare, dove vive anche la sorella dell’uomo, non c’era nessuno.
La donna, tornando a casa in serata, ha notato il portone dell’abitazione leggermente aperto, senza però prestare particolare attenzione a questo particolare. Sarà l’eventuale autopsia del medico legale, Luca Tomassini, a determinare l’orario esatto del decesso; il medico è rimasto a lungo nell’abitazione per effettuare la ricognizione cadaverica.
Femminicidio-suicidio a Gualdo Tadino: chi erano le vittime
Eliza Stefania, 30 anni, era una cittadina italiana di origine romena e lavorava come operatrice socio-sanitaria presso l’istituto Serafico di Assisi, dove si dedicava all’assistenza di bambini e bambine con disabilità. Questa mattina era attesa al lavoro.
Daniele Bordicchia, 39 anni, era impiegato come guardia giurata in un istituto dell’Umbria. L’uomo ha utilizzato la sua arma di ordinanza, una Glock 17 calibro 9, regolarmente detenuta. I due si erano sposati a maggio e avevano fatto ritorno dal viaggio di nozze in Egitto a ottobre. Tuttavia, secondo le indagini, al loro rientro la relazione avrebbe cominciato a manifestare delle difficoltà. Eliza è la prima donna vittima di omicidio nel 2025. In Italia, l’anno scorso, si sono registrati oltre 90 femminicidi, di cui 77 donne sono state uccise in contesti familiari o affettivi. Di queste, 48 hanno perso la vita per mano del partner o dell’ex partner.
L’intervento del sindaco
Il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, si è recato sul luogo del ritrovamento dei due corpi, dove ha incontrato i genitori di Bordicchia, assicurandosi che ricevessero il supporto medico necessario. “È una tragedia che non ha mostrato segnali premonitori. Siamo profondamente addolorati”, ha dichiarato il sindaco uscendo dall’abitazione, esprimendo il dolore della piccola comunità, che si trova in uno stato di shock.