Cronaca

Confcommercio: Ferragosto 13 milioni di italiani saranno in viaggio. L’82% resta in Italia

ferragosto 13 milioni italiani viaggio
ferragosto 13 milioni italiani viaggio
ferragosto 13 milioni italiani viaggio

A Ferragosto 13 milioni di italiani saranno in viaggio, lo conferma l’Osservatorio Turismo di Confcommercio. La spesa complessiva oscilla tra 6,7 e 7 miliardi.

Ferragosto: 13 milioni di italiani saranno in viaggio

Durante la settimana di Ferragosto, 13 milioni di italiani saranno in viaggio, con una spesa complessiva stimata tra 6,7 e 7 miliardi di euro. Per il 58% degli italiani, questa rappresenta la vacanza principale dell’anno, con numeri sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo del 2023. Secondo l’Osservatorio Turismo di Confcommercio, realizzato in collaborazione con Swg, l’82% degli italiani trascorrerà le vacanze in Italia, con il 5% che sceglierà destinazioni vicine a casa. Solo il 18% viaggerà all’estero, in leggero calo rispetto al 22% dello scorso anno.

Tra le mete italiane preferite, spiccano l’Emilia Romagna e le regioni del Sud come Calabria, Sicilia, Campania e Puglia. All’estero, continuano a dominare le destinazioni greche, spagnole e della costa mediterranea francese. Come ricorda anche l’Anas per guidare in sicurezza è necessario prendere le dovute soste sulle aree di servizio, per evitare incidenti.

Il mare: la meta più scelta dagli italiani

Il mare resta la meta più gettonata, scelto da un vacanziere su due, seguito dalla montagna, preferita dal 18% degli intervistati. Le città d’arte, invece, attirano meno turisti, non raggiungendo il 10%.

Nonostante il 31% degli italiani scelga di soggiornare in seconde case o come ospiti di amici e parenti, le strutture alberghiere mantengono una buona attrattiva, ospitando il 23% dei vacanzieri. La metà degli intervistati ha dichiarato di cercare il relax durante questi giorni, mentre il 34%, principalmente giovani tra i 18 e i 34 anni, punta al divertimento.

Quasi 4 italiani su 10 scelgono questo periodo per le vacanze perché è l’unico momento in cui hanno ferie disponibili, mentre un altro 17% approfitta di Ferragosto per godere dell’ospitalità di familiari e amici. Infine, un 20% afferma che non rinuncerebbe mai alla tradizione di andare in vacanza in questo periodo.

Ferragostoitalianimarevacanze