AlmanaccoFrasi

Ferragosto 2022, le più belle frasi di auguri e immagini da inviare ad amici e parenti

Ferragosto 2022, le più belle frasi di auguri e immagini da inviare ad amici e parenti in occasione della Festa del 15 agosto

Quali sono le frasi e le immagini più belle, originali divertenti per gli auguri di Ferragosto 2022? La festa più attesa dell’estate ha origini nella storia dell’Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica. Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle già esistenti festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica, i Nemoralia o i Consualia.

Ferragosto 2022, frasi di auguri e immagini belle, originali divertenti 

Di seguito una selezione accurata di frasi e immagini da inviare ad amici e parenti per gli auguri di Ferragosto: 

  • Ferragosto è un giorno particolare, tutti sono contenti e si festeggia, ma io penso solo che le ferie stanno per finire!
  • Tra una fetta di anguria e un fuoco di artificio spero che tu ti possa godere questa giornata!
  • Ti auguro una splendida grigliata e tantissime risate con i tuoi familiari per questo Ferragosto che saremo lontani. Divertiti amico mio!

ferragosto-2021-frasi-immagini-auguri-belle


  • Conosco un bambino così povero che non ha mai veduto il mare: a Ferragosto lo vado a prendere in treno a Ostia lo voglio portare. “Ecco, guarda, gli dirò questo è il mare, pigliane un po’!” Col suo secchiello, fra tanta gente, potrà rubarne poco o niente: ma con gli occhi che sbarrerà il mare intero si prenderà. (Gianni Rodari)
  • A Ferragosto basta avere un panino, la vista del mare davanti a sé, degli amici con cui festeggiare e tutto sembra perfetto.

ferragosto-2021-frasi-immagini-auguri-belle


  • Oggi sole e relax, spero che anche tu ti possa godere questa giornata lontano dal lavoro e dallo stress. Auguri per le feriae augustae.
  • Buon Ferragosto da tutti noi, spero che anche tu e la tua famiglia possiate passare una bella giornata e divertivi!
  • Ti auguro di grigliare come se fosse Natale, bere come fosse Capodanno e essere felice come una Pasqua.
  • Ferragosto è quando ti rendi conto che anche per quest’anno la prova costume è andate puoi cominciare a mangiare come vorresti!

ferragosto-2021-frasi-immagini-auguri-belle


  • Un caro saluto e auguri di buon Ferragosto… con la speranza che le ferie durino il più a lungo possibile.
  • Anche per quest’estate abbiamo puntato sulla simpatia, quindi possiamo goderci i festeggiamenti di Ferragosto senza tanti rimorsi e puntare al fisico da fotomodelle il prossimo anno. Tanti auguri amica mia!
  • “D’inverno non vedete l’ora che arrivi l’estate. D’estate avete paura che torni l’inverno. Per questo non vi stancate mai di rincorrere il posto dove non siete: dove è sempre estate.” (Tim Roth)
  • Ti faccio gli auguri per questo Ferragosto e ti ricordo che Capodanno è dietro l’angolo, quindi ti devi organizzare!

ferragosto-2021-frasi-immagini-auguri-belle


  • Ferragosto è fatto per stare in compagnia e per divertirsi, senza avere pensieri, spero che tu possa divertirti e gustare questa giornata di relax.
  • Auguri per un Ferragosto pieno di stelle cadenti in ritardo e qualche sogno che diventa realtà! Ti auguro una bella serata.
  • Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell’estate siano state scritte apposta per noi.” (Massimo Gramellini)
  • “Ci sono estati che ci porteremo addosso per sempre, estati che ricorderemo, estati che sogneremo di vivere ancora.” (frase tratta dal film “L’estate addosso”)
  • Un uomo dice un sacco di cose in estate che hanno nessun significato in inverno.” (Patricia Briggs)

ferragosto-2021-frasi-immagini-auguri-belle


Perché si festeggia Ferragosto? Storia, significato e origini del 15 agosto

Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità. L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.

Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto. La stessa denominazione “Palio” deriva dal pallium, il drappo di stoffa pregiata che era il consueto premio per i vincitori delle corse di cavalli nell’Antica Roma.

Le corse agostane con gli asini sono state riproposte negli ultimi decenni in località rurali meno note, con sempre maggior concorso di pubblico in parallelo alla riscoperta della specie in impieghi alternativi a quello agricolo (onagro terapia, produzione di latte per infanti, …). Noto il Palio degli Asini che dal 1981 si disputa ogni prima domenica d’agosto nella frazione Novagli di Montichiari, e vede contrapposte quattro contrade.

In occasione del Ferragosto, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia; l’usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato PontificioLa festa originariamente cadeva il 1º agosto. Lo spostamento si deve alla Chiesa cattolica, che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.

Articoli correlati

Back to top button