Cronaca

La Ferrari F1 viene battuta all’asta: era la monoposto con cui Schumacher ha vinto tutto

Con la F1 Michael Schumacher dominò la stagione 2001 di Formula 1, conquistando 9 vittorie e 11 pole position

Per la prima volta una monoposto viene messa all’asta. Si tratta della mitica Ferrari F1, l’auto da corsa con cui Michael Schumacher dominò la stagione 2001 di Formula 1, conquistando 9 vittorie e 11 pole position.

La Ferrari F1 messa all’asta: quando inizia

La monoposto della scuderia marchiata con il Cavallino rampante farà parte della vendita d’arte di Sotheby’s. In particolare, ad essere battuto all’asta il prossimo 16 novembre a New York sarà l’esemplare che il grande campione tedesco ha utilizzato nei Gran Premio di Monaco e Ungheria di quella stagione, entrambi vinti.

Chi se l’aggiudicherà non comprerà solo un pezzo pregiato della storia del motorsport, ma avrà anche l’opportunità di usufruire degli eventi e delle iniziative pensate da Ferrari Corse Clienti per i facoltosi possessori di una delle sue monoposto di Formula 1.

Prima dell’asta, la monoposto è stata esibita in anteprima all’evento autunnale di Sotheby’s in programma ad Hong Kong dal 28 settembre al 3 ottobre, mentre ora verrà mostrata alle celebrazioni per i 70 anni della Ferrari, previste per l’8 e 9 ottobre al Rockenfeller Center di New York. Infine, dal 3 novembre sarà esibita presso la sede newyorkese di Sotheby’s.

Le caratteristiche della F1

Questa vettura ha il numero di telaio 187 ed è la settima di nove vetture F300 totali costruite quell’anno. La prima delle sue vittorie è arrivata al GP del Canada il 7 giugno 1998, dove Schumacher è partito terzo ma è riuscito a farsi strada in testa al gruppo prima del traguardo. Era la settima gara della stagione e la seconda vittoria di Schumacher quell’anno.

Le vittorie della F1

Nello stesso mese vinse di nuovo il 28 al Gran Premio di Francia passando dal secondo al primo posto. Schumacher ha ottenuto la terza vittoria a Silverstone nel GP di Gran Bretagna il 12 luglio. L’ultima gara ad essere vinta da questa auto si disputo il 13 settembre a Monza nel Gran Premio d’Italia dopo essere partiti dalla pole. Questo è l’elenco di gare in cui questa stessa macchina è uscita al primo posto per mano di uno dei più grandi piloti di Formula 1 di sempre.

Articoli correlati

Back to top button