Il Gruppo Ferrero, dopo i Nutella Biscuits entra nel mercato dei gelati confezionati, che in Italia vale 1,9 miliardi di euro, e lancia gli stecchi, con Ferrero Rocher, nelle versioni Classic e Dark, Raffaello, e i ghiaccioli con Estathé Ice nei gusti limone e pesca.
Ferrero, dopo i Nutella Biscuits ecco i gelati: stecco Rocher e ghiacciolo Estathè
Cinque ricette che, nel corso del mese di aprile, saranno presenti in tutti i canali della grande distribuzione. L’importanza dell’arrivo sul mercato di questi prodotti è sottolineata dal lancio internazionale degli stecchi che coinvolgerà contemporaneamente: Italia, Francia, Germania, Austria e Spagna.
I primi test
I primi test li fece fare il fondatore Michele Ferrero nel lontano 2001. Da allora, la pasticceria di Alba diventata una multinazionale da 12,3 miliardi di euro, non ha mai smesso di testare i gelati. Che vengono lanciati ora sul mercato italiano partendo dai cosiddetti “stecchi”. È il Ferrero Rocher il primo prodotto iconico scelto dall’azienda di Alba per entrare in maniera diretta nel mercato dei gelati confezionati.
Stecchi e ghiaccioli Ferrero
In passato erano apparsi già , sul mercato, gelati Kinder ma erano stati prodotti da Unilever con cui Ferrero aveva siglato un accordo triennale che a detta degli esperti valorizzava più i vantaggi del canale distributivo che il prodotto in se. Ora Ferrero parte in autonomia debuttando a livello europeo su due segmenti: gli stecchi e i ghiaccioli.
Strategia di crescita
Continua la strategia di crescita messa in atto da Giovanni Ferrero, figlio del fondatore e presidente esecutivo del gruppo che negli ultimi anni ha spinto l’acceleratore sull’internazionalizzazione e sul lancio di nuovi prodotti come i Nutella biscuits.
Fonte: Corriere della Sera