Economia

Ferrero sorpassa Ferrari: ritorna la marca piĆ¹ amata dagli italiani

FerreroĀ sorpassa Ferrari e torna la marca ā€œaziendaā€ piĆ¹ amata dagli italiani.Ā Coca ColaĀ si aggiudica il gradino piĆ¹ alto tra i brand prodotto mentreĀ Jbl, il marchio della galassia Harman Kardon di proprietĆ  di Samsung, ĆØ risultato essere al primo posto tra i brand piĆ¹ dinamici.Ā AmazonĀ ĆØ invece leader nella speciale graduatoria tra i brand della digital life. I riconoscimenti sono stati assegnati mercoledƬ 20 novembre a Milano durante lā€™evento di ā€œBest Brands 2019ā€ negli studi Rai di via Mecenate e giunto alla sesta edizione.

Ferrero supera Ferrari

Ferrero, dopo la pausa della scorsa edizioneĀ in cui si era posizionata al secondo posto dietroĀ Ferrari, torna a riprendersi lo scettro della miglior marca azienda che deteneva stabilmente dal 2015, primo anno della ricerca. Ferrari guida una pattuglia di marche legate al mondo dellā€™automotive che piazza ben cinque aziende nella top ten.



Subito dopo Ferrari, troviamo infattiĀ BmwĀ eĀ VolkswagenĀ (terzo e quarto posto),Ā PirelliĀ (sesto) e il debutto diĀ ToyotaĀ in decima posizione: un chiaro segnale di come le sfide della mobilitĆ  sostenibile e lā€™addentellato della trasformazione tecnologica dellā€™intero comparto abbiano visto queste marche riuscire a esserne protagoniste. Conferme nella top ten perĀ BarillaĀ eĀ Lā€™Oreal. NovitĆ  rispetto alle precedenti edizioni arrivano anche dalla presenza diĀ EniĀ eĀ Lidl, rispettivamente allā€™ottavo e nono posto.



Le marche ā€œaziendaā€ vengono selezionate in questa categoria in base a una serie di dati economici che spaziano dallaĀ quota di mercatoĀ agliĀ investimenti pubblicitari. I criteri vengono analizzati da Gfk che estrae una selezione di marche che successivamente sono sottoposte alla valutazione dei consumatori. La classifica nata nel 2004 in Germania e ideata dallā€™istituto di ricerche di mercatoĀ GfKĀ in partnership con il gruppo di comunicazione internazionaleĀ Serviceplan, in Italia ĆØ pubblicata dal 2015 ed ĆØ sostenuta, insieme al patrocinio diĀ UPA, dai partner GfK, Rai PubblicitĆ , Serviceplan, 24ORE System, IGP Decaux e ADC Group.

 

La classifica Product

Anche nella top ten della marche di prodotto cā€™ĆØ una sorta di ritorno alle origini, conĀ Coca ColaĀ che si aggiudica la prima posizione esattamente come nel 2015, anno di esordio della ricerca. In generale si tratta di una top ten che vede spostamenti contenuti da un anno allā€™altro e una prevalenza di brand legati al mondo delĀ foodĀ e delĀ largo consumo. La sorpresa della scorsa edizione,Ā Lego, che addirittura riuscƬ a classificarsi al primo posto, si conferma in qualche misura anche questā€™anno, posizionandosi al sesto posto nella top ten.Ā Nutella,Ā Dash, Mulino Bianco, Findus, Algida, Rio Mare, Samsung e Nike completano la top ten.

Per arrivare a questa speciale selezione di brand ā€œprodottoā€, le marche vengono suddivise in categorie merceologiche dalle quali, in base a diversi elementi tra cui quote di mercato, fedeltĆ  dā€™acquisto, price positioning, vengono estratte le prime per ogni categoria, portando a un panel di brand, che viene successivamente sottoposto alla valutazione dei consumatori.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio