Curiosità

Monica: “Sono ingegnere con la E, se vogliamo la parità deve contare la professionalità, senza specificare se è uomo o donna”

Festa delle Donne, Monica Lin: "Non chiamatemi ingegnera" racconta la 27enne di origini cinesi e dipendente della Iren

Monica Lin è una giovane, donna e di origine straniera. Nata 27 anni fa a Torino da genitori cinesi, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria energetica e nucleare al Politecnico di Torino, Monica è stata assunta da Iren, azienda multiservizi che quest’anno ha ottenuto per la prima volta il Bloomberg Gender-Equality Index (Gei).

Festa delle Donne, la storia di Monica Lin

In una intervista a RepubblicaMonica ha raccontato degli incontri con chi deve parlare con l’ingegnere: “Li vedo stupiti, anche se non vorrebbero mostrarlo. Ma a volte sono anche io che mi faccio più problemi di quanti dovrei perché temo che non mi prendano sul serio. In realtà quando vedono che sali su bomboloni alti 25 metri e che inizi a parlare la lingua del cantiere, che è molto diversa da quella che si parla fuori, acquisti credibilità anche di fronte a omoni con decenni di esperienza alle spalle. E a quel punto puoi dire la tua e li puoi correggere”.

Non chiamatela ingegnera

“Io sono un ingegnere, con la “e” – sottolinea – se vogliamo davvero la parità deve contare la professionalità, senza che si specifichi se è uomo o donna”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio