Curiosità

Festa della Mamma 2021, ecco i film da vedere assolutamente

Festa della Mamma 2021, quali sono i film da vedere assolutamente per festeggiare questa giornata? Di seguito, proponiamo una lista di film

Festa della Mamma 2021, quando si festeggia in Italia, in quale data e in quale giorno? La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri. Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo. Ma quali sono i film da vedere assolutamente per festeggiare questa giornata? Di seguito, proponiamo una lista di film.

Festa della Mamma 2021, i film da vedere assolutamente

Il cinema racconta da sempre le storie di madri e figlie. E dato che la Festa della Mamma può essere l’occasione per passare del tempo insieme sul divano, ecco le pellicole che abbiamo scelto per voi. Ci sono film strappalacrime (preparate i fazzoletti per Voglia di Tenerezza, con Shirley MacLaine e Debra Winger, per La prima cosa bella di Paolo Virzì, o per il cast stellare di Fiori d’acciaio); ma anche qualcuna dove ci si può abbandonare a sane risate: Mamma mia!, film da incassi record: oltre 144 milioni di dollari negli Stati Uniti e circa 466 milioni nel resto del mondo.

Tre manifesti a Ebbing

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) è un film del 2017 scritto e diretto da Martin McDonagh, con protagonisti Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, John Hawkes e Peter Dinklage. La madre di una ragazza assassinata scrive un controverso messaggio su alcuni cartelloni pubblicitari, aprendo una contesa che vede coinvolti lo stimato capo della polizia e un pericoloso poliziotto.


 


Parlami di Lucy

Altra madre che combatte per salvare la figlia è quella di Antonia Likova in Parlami di Lucy. Sogni inquietanti e inspiegabili tormentano Nicole. Oscure presenze si manifestano all’interno e nei dintorni della isolata villa di montagna dove vive con il marito e la figlia, chiaramente in pericolo.



Voglia di Tenerezza

La storia del rapporto conflittuale tra la energica Aurora Greenway e la testarda figlia Emma. Una relazione caratterizzata da momenti molto di complicata crisi e da affetto incondizionato.

La prima cosa bella

In una serie di flashback, si racconta la storia di Anna Michelucci, eletta mamma più bella in uno stabilimento balneare nell’estate del 1971, e del difficile rapporto con il figlio Bruno. Il ragazzo, convinto delle maldicenze dei compagni di liceo sui facili costumi della madre, aveva troncato in adolescenza ogni relazione con la donna. L’occasione di ritrovarsi si ripresenta anni dopo, quando la donna, allo stadio terminale di un cancro, sta per morire.

Mamma mia!

Donna è una madre single che ha cresciuto da sola in un’ isola della Grecia la figlia Sophie, ormai prossima alle nozze. Sophie, che sogna di farsi accompagnare all’altare dal suo vero padre, invita alle sue nozze tre uomini del passato di Donna.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio