CronacaPolitica
Trending

Crisi di Governo: Fico riceve il mandato esplorativo, dovrà riferire entro martedì

Fico dovrà verificare entro martedì 2 febbraio 2021 che ci sia la maggioranza che ha sostenuto il governo precedente

Il presidente della Camera dei Depurati, Roberto Fico ha ricevuto un mandato esplorativo da parte di Sergio Mattarella. Fico dovrà verificare entro martedì 2 febbraio 2021 che ci sia la maggioranza che ha sostenuto il governo precedente.

Fico a colloquio con Mattarella al Quirinale

Roberto Fico è stato convocato dal Capo dello Stato al termine delle Consultazioni in cui ha ascoltato tutte le delegazioni dei gruppi parlamentari, per verificare la disponibilità delle forze che compongono la vecchia maggioranza di governo di sedersi al tavolo per tornare a trattare e dunque ha deciso di “prendere un’iniziativa”.

Fico con il mandato esplorativo non avrà direttamente l’incarico di formare un nuovo governo, ma di verificare la concretezza della disponibilità manifestata da M5s, Pd, LeU e Italia Viva di continuare a governare il Paese, riformando la maggioranza in Parlamento.

Cosa succede adesso

Presumibilmente ci sarà un giro di consultazioni condotto dallo stesso Fico, che poi riferirà al capo dello Stato se sussistono le condizioni per affidare il mandato pieno per la formazione di un esecutivo sostenuto dalle forze che compongono la maggioranzauscente”.

Le parole di Roberto Fico

Ringrazio il presidente Mattarella per la fiducia che mi ha accordato con il mandato esplorativo per verificare la maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo“.

Nei prossimi giorni – ha concluso – sarò impegnato con gli esponenti di queste forze politiche. Momento delicato per il Paese, dobbiamo dare risposte urgenti ai cittadini“.

Articoli correlati

Back to top button