Curiosità

FIFA 22: quando esce? La data di uscita, le novità e tutto quello che sappiamo

FIFA 22 quando esce? La data è stata finalmente confermata in via ufficiale via ufficiale da Electronic Arts. Ecco le ultime novità, la data di uscita e tutto quello che sappiamo finora

FIFA 22 quando esce? La data è stata finalmente confermata in via ufficiale via ufficiale da Electronic Arts. Ecco le ultime novità, la data di uscita e tutto quello che sappiamo finora. il nuovo titolo di calcio della storica serie punterà a perfezionare ulteriormente l’offerta del gioco in ogni sua componente, dalle modalità single player fino a tutto il comparto online.

Fifa 22: quando esce? La data

EA ha comunicato la data: dunque, quando esce FIFA 22? Si tornerà nei campi di calcio a partire dal prossimo 1 ottobre 2021. Il titolo sarà disponibile su PCPS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One, Nintendo Switch e Google Stadia. La novità principale, che sarà disponibile soltanto per le versioni PS5, Xbox Series X/S e Stadia, è rappresentato dall’Hypermotion Technology di FIFA 22, che promette di offrire un realismo mai raggiunto prima dalla serie. Per quanto riguarda invece la versione Switch, si tratta dell’edizione Legacy che avrà aggiornamenti soltanto in termini di rose, maglie e menù di gioco, risultando per il resto invariata rispetto alla precedente edizione vista sulla console Nintendo.

Già confermati inoltre alcuni interessanti dettagli sui contenuti di gioco: ad esempio la modalità Carriera di FIFA 22 permetterà di creare anche uno stadio, oltre alla possibilità di creare da zero una squadra con tanto di divise e logo. Manca ancora qualche mese al fischio di inizio, ma EA si sta muovendo per garantire ai fan una partita degna di essere giocata, soprattutto su console next-gen.

FIFA 22: le news e le versioni disponibili

Come capitato per FIFA 20 e FIFA 21, al lancio di FIFA 22 saranno disponibili tre diverse versioni del gioco. Di base il contenuto e le modalità di gioco presenti saranno le stesse, quello che cambierà saranno i contenuti digitali inclusi fra le varie versioni:
  • FIFA 22 Standard Edition: 59,99 per PS4 e XBOX One, 79,99 € per PS5 e XBOX Serie X
  • FIFA 22 Ultimate Edition 99,99 €

In FIFA 22 sarà ufficialmente assente la Champions Edition ed avremo dunque la Standard e la Ultimate Edition.

Questi sono i contenuti bonus inclusi in FIFA 21 e presumibilmente saranno gli stessi anche per FIFA 22:

Standard Edition

  • Oggetto giocatore Squadra della settimana 1
  • Oggetto Kylian Mbappé in prestito
  • Ambasciatore FUT a scelta in prestito
  • Talento locale modalità Carriera

Champions Edition

Non disponibile per FIFA 22.

Ultimate Edition

Se prenoti FIFA 22 Ultimate Edition, riceverai i seguenti bonus per il preordine:

  • Offerta a tempo limitato – Oggetto giocatore Eroi FUT (entro 11 agosto)
  • Oggetto giocatore Da tenere d’occhio
  • Accesso anticipato di 4 giorni
  • Dual Entitlement – aggiornamento gratuito per console PlayStation®5 e XBOX One Serie X
  • 4.600 FIFA Points
  • Oggetto giocatore Squadra della settimana 1
  • Oggetto Kylian Mbappé in prestito
  • Ambasciatore FUT a scelta in prestito
  • Talento locale modalità Carriera

FIFA 22: per quali console sarà disponibile?

FIFA 22 sarà il primo gioco calcistico di EA Sports interamente realizzato ed ottimizzato per le console di nuova generazione, PS5 e XBOX Serie X. Ci sarà probabilmente un nuovo motore grafico che andrà a sostituire l’attuale Frostbite Engine.

Ciò non toglie che il videogioco sarà reso disponibile anche per le console di attuale generazione, PS4, XBOX One, PC e Nintendo Switch.

Quindi, per quali console sarà rilasciato FIFA 22?

  • PlayStation 5
  • XBOX One Serie X/Serie S
  • PlayStation 4
  • Xbox One
  • PC
  • Nintendo Switch

Sarà rilasciato FIFA 22 per Sony PS3 e Microsoft XBOX 360?

La risposta è no. Fin da FIFA 20 EA Sports ha deciso di non rilasciate versioni per console di vecchia generazione come PS3 e XBOX 360. L’ultimo gioco calcistico EA Sports rilasciato per tali console fu FIFA 19.

Quali saranno le novità next-gen per PS5 e XBOX One Serie X?

Stando alle informazioni che circolano sul web dopo l’annuncio del trailer che rivelerà il gioco, pare che la versione next-gen di FIFA 22 avrà alcune funzionalità non presenti nella versione PS4, XBOX One e PC:

  • Il gioco supporterà fino a 120 FPS
  • Funzionalità hyper motion technology

Cos’è l’HyperMotion technology? Leggi qua tutte le sue features!

FIFA 22: le modalità di gioco disponibili

Sono confermate come l’anno precedente in FIFA 21 le seguenti modalità di gioco:

  • Ultimate Team
  • PRO Club
  • Volta Football
  • Modalità Carriera
  • Calcio d’Inizio
  • UEFA Champions League

Al momento è stata ufficializzata una nuova immagine che ritrae uno stadio in FIFA 22 Volta Football:

Nel corso delle prossime settimane saranno rivelate le novità riguardanti PRO Club, Volta Football e Modalità Carriera.

Non saranno presenti altre modalità di gioco oltre quelle citate!

FIFA 22: la copertina

Ufficiale la presenza di Mbappé nella cover di FIFA 22, ecco la copertina dell’edizione Ultimate:

FIFA-22-cover-ufficiale-1024x1024

Oltre alla copertina della Ultimate Edition è stata anche ufficializzata la cover delle edizioni next-gen, in particolare quella per PlayStation 5:

FIFA-22-next-gen-cover-821x1024


FIFA 22: trailer ufficiale


Il gameplay trailer

A partire da martedì 20 luglio 2021 è disponibile il primo gameplay trailer di FIFA 22:

Il trailer mostra per la prima volta al mondo il gameplay, quindi un vero match giocato su FIFA 22!


FIFA 22: BETA e DEMO

Come accaduto nella stagione attuale in FIFA 21, è possibile che non sarà rilasciata alcuna DEMO per FIFA 22.

L’ultima DEMO rilasciata per FIFA 19 venne resa disponibile il 13 settembre 2019. Durante il mese di agosto 2021 invece, verrà rilasciata una versione BETA del gioco, comprensiva delle principali modalità di gioco disponibili in FIFA 22, al fine di scoprire bug o problemi vari presenti nel videogioco.

La BETA di FIFA 20 venne resa disponibile dal 9 al 21 agosto 2020.

La BETA sarà accessibile a pochi utenti come ad esempio:

  • giocatori verificati (27+ win in Weekend League in FIFA 21 entro dicembre 2020)
  • game changers (utenti selezionati da EA come partner
  • pochi altri giocatori

La versione BETA di FIFA 22 è il gioco completo a tutti gli effetti, fatta eccezione per il fatto che viene resa disponibile con il solo scopo di trovare errori e bug presenti, al fine di risolverli per la data di uscita ufficiale per fine settembre 2021.

Disponibile da mercoledì 23 giugno 2021, la prima immagine non ufficiale della BETA di FIFA 22, che pare sia stata consegnata a pochissimi utenti! L’immagine è tratta dal profilo Twitter di @KingLangpard:


Licenza ufficiale UEFA Champions League ed Europa League

Il triennio di accordo ufficiale fra Electronic Arts e UEFA volge al termine, ma significa nuovamente la presenza della licenza ufficiale delle competizioni UEFA in FIFA 22.

Come già accaduto negli anni precedenti dunque, saranno disponibili le massime competizioni internazionali per club targate UEFA con contenuti esclusivi in FIFA 22 e Ultimate Team.

Non si hanno ancora notizie sull’arrivo della UEFA Conference League, anche se, molto probabilmente, vedremo questa nuova competizione arrivare nella nuova simulazione calcistica targata EA Sports.

Licenza ufficiale Serie A Tim

Ormai manca solo l’annuncio ufficiale, ma la Serie A Tim si va ad aggiungere alla Liga Santander, Ligue 1, Premier League e tanti altri campionati come partner ufficiale di Electronic Arts.

Niente Serie B e C italiana in FIFA 22

Di recente, EA Sports ha siglato un accordo ufficiale per portare la licenza ufficiale della Serie A Tim nel suo videogame a partire da FIFA 22.

Non sappiamo ancora con certezza cosa accadrà alle licenze ufficiali di squadre come Juventus, Roma, Napoli e Atalanta che di recente hanno siglato un accordo ufficiale con Konami per la presenza in eFootball PES 2022.

È invece ufficiale l’assenza della Serie B italiana in FIFA 22. La Lega calcio della Serie B ha ufficialmente un accordo con Konami, ciò significa che, eccezzion fatta per il Monza Calcio, nessuna squadra italiana di Serie B sarà presente in FIFA 22 il prossimo anno.

Assieme al Monza, nella sezione “Resto del Mondo”, troveremo anche le seguenti squadre di Serie B:

  • Brescia
  • Chievo Verona
  • Empoli
  • Lecce
  • SPAL

A queste squadre, si andranno ad aggiungere le neo-retrocesse Benevento, Crotone e Parma, attualmente licenziate in FIFA 21.

Da qualche anno, si vocifera sempre più spesso l’arrivo della Serie C, attuale Lega PRO italiana in EA Sports FIFA. Purtroppo, per tutti gli amanti del calcio “minore”, questa è una notizia completamente infondata.

Quindi non vedremo mai la Serie C su FIFA? Mai è probabilmente esagerato, ma possiamo confermare che la Lega PRO non sarà presente in FIFA 22.

Telecronisti italiani in FIFA 22

Le indiscrezioni vedono come nuova coppia di telecronisti per la versione italiana di FIFA 22, Pierluigi Pardo e Daniele Adani. Il primo dei due, telecronista attuale di FIFA a partire da FIFA 15, sarà molto probabilmente confermato in quanto dalla prossima stagione, sarà il telecronista di punta di DAZN, società che detiene i diritti della Serie A Tim per la stagione 2021/2022, inoltre Pierluigi Pardo, ha partecipato come caster durante la eSerie A Tim in FIFA 21. Tutte queste news, fanno presagire al fatto che Lele Adani andrà a sostituire Stefano Nava come commento tecnico in FIFA 22.

Nuove icone in FUT 22

Non ci sono ancora notizie ufficiali sull’arrivo di nuove Icon in FIFA 22 Ultimate Team, ma come ogni estate che si rispetti, EA Sports cerca di aumentare il numero di licenze e leggende da portare all’interno del suo videogame.

Le prime icone ufficiali in arrivo in FIFA 22 Ultimate Team sono state leakate nei primi giorni di luglio, ecco alcuni esempi:

  • Diego Milito
  • Iker Casillas
  • Wayne Rooney

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio