Almanacco

Il 21 settembre del 1973 nasce Filippa Lagerbäck, storica spalla di Fabio Fazio a Che tempo che fa

Lasciata la natia Stoccolma per il Bel Paese, inizia nella moda e come testimonial in alcuni spot. Il battesimo televisivo arriva con Fiorello in Superboll, quiz a premi trasmesso su Canale 5

Biondissima e con gli occhi azzurri, più svedese di così non si può. Eppure per Filippa Lagerbäck l’Italia è diventata ormai la sua patria d’adozione, visto che qui ha costruito la sua popolarità come modella e conduttrice televisiva.

Lasciata la natia Stoccolma per il Bel Paese, inizia nella moda e come testimonial in alcuni spot. Il battesimo televisivo arriva con Fiorello in Superboll, quiz a premi trasmesso su Canale 5. Dal 2005 affianca Fabio Fazio nel talk show Che tempo che fa e nell’edizione 2013 del Festival di Sanremo, mentre dal 2012 su La7d conduce That’s Italia con Pino Strabioli.

Filippa Lagerbäck, modella e conduttrice televisiva svedese

Marika Filippa Lagerback nasce a Stoccolma il 21 settembre 1973. Della sua infanzia non si sa molto, è ben nota però la sua passione per il mondo della moda e per il settore pubblicitario fin da quando era ragazza. Fin da quando era adolescente Filippa era molto richiesta sui set fotografici ed è stata lei stessa a condividere con i suoi followers una foto che ritrae quindicenne su un set a New York.

Esordi

Dopo aver iniziato la carriera come fotomodella, intraprende la strada dello spettacolo, lanciata nel 1993 dallo spot pubblicitario della birra Peroni. Nel 1996 esordisce al cinema nel film Silenzio… si nasce di Giovanni Veronesi, e nella stagione 1998-1999 in televisione accanto a Fiorello nel preserale a premi di Canale 5 Superboll.


Filippa-Lagerbäck


In Italia e in Svezia

Sono seguite stagioni in Mediaset e Rai. Nel 2000 ha condotto con Marco Balestri, Alessia Merz e Samantha De Grenet, due edizioni del programma comico Candid Angels (trasmissione di candid camera) e Strano ma vero, con Gene Gnocchi e Cristina Parodi, entrambi su Italia 1.


Filippa-Lagerbäck


Nell’estate 2001 ha condotto il programma musicale Controvento su Italia 1, e dal 2002 ha presentato il Circo Massimo su RAI3, comprese le prime due puntate nel 2010. Televisivamente parlando, ha anche lavorato in Svezia, dove ha condotto per il canale TV4 nel 2004 la quinta e ultima stagione del reality show Farmen, l’equivalente dell’italiano La fattoria, e nel 2010 il reality Drömmen om Italien (Il sogno Italiano).

Che tempo che fa e altri programmi

A partire dalla primavera del 2005 assiste Fabio Fazio nel talk show Che tempo che fa, introducendo gli ospiti che vengono intervistati durante la puntata.


Filippa-Lagerbäck


Dal 28 aprile 2012 conduce con Pino Strabioli su La7d il programma That’s Italia, una rubrica alla scoperta di un’Italia insolita. Il 13 febbraio 2013 è tra i cosiddetti “proclamatori” del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, per proclamare gli Almamegretta. Dal 2014 è il volto femminile del canale Bike Channel (Sky) con il programma da lei condotto In bici con Filippa. Nel 2017 è stata una delle 5 conduttrici di The Real su TV8. Il 10 aprile 2013 pubblica il suo primo libro Io pedalo e tu?.

Vita privata

Dal 2001 è legata sentimentalmente al presentatore radio-televisivo Daniele Bossari, da cui ha avuto una figlia, Stella, nata nel 2003 a Città di Castello. Nel novembre 2017, durante la semifinale del Grande Fratello Vip, Bossari ha fatto alla Lagerbäck la proposta di matrimonio, che lei ha accettato. Il matrimonio è stato celebrato con rito civile il 1 giugno 2018 alle Ville Ponti, a Varese.


bossari-lagerback
Filippa Lagerbäck e Daniele Bossari.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio