Il Camorrista, il film sulla vita di Raffaele Cutolo: trama, cast e curiosità della pellicola d’esordio di Giuseppe Tornatore

Film Il Camorrista: storia, trama, attori, dove e quando vederlo

Il camorrista è un film del 1986 diretto da Giuseppe Tornatore. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Marrazzo che si staglia sulla figura di Raffaele Cutolo, costituisce l’esordio di Giuseppe Tornatore alla regia cinematografica.

Il 14 ottobre 1988, durante un processo a carico della Nuova Camorra Organizzata per l’omicidio Cappuccio, consigliere comunale di Ottaviano, reperibile sul sito Radio Radicale, Cutolo annunciò pubblicamente la sua richiesta di sequestro del romanzo Il camorrista. Vita segreta di don Raffaele Cutolo, e denunciò la non veridicità dei fatti riportati da Marrazzo, al quale aveva effettivamente rilasciato alcune interviste, a suo dire mal riportate dallo scrittore.



Il diniego di Cutolo fu dovuto in primis all’ultimo capitolo del romanzo dedicato alla morte del suo braccio destro ed amico di infanzia Vincenzo Casillo, ucciso secondo Marrazzo per volontà dello stesso Cutolo, il quale si è sempre dichiarato estraneo rispetto alla morte del suo “amico più caro”.

La trama del film Il Camorrista

Negli anni ’50 Don Saverio, un “ras” della camorra vesuviana, fa visita ad alcuni contadini e porta con sé Franco, un bambino, al quale mette una pistola nei pantaloni. I…



Exit mobile version