Tv e Spettacoli

Film “Le quattro piume” in onda su Paramount Channel giovedì 21 gennaio alle ore 21.10

"Le quattro piume" è un film d’avventura del 2002, sesta versione cinematografica dell'omonimo romanzo di Alfred Edward Woodley Mason

Le quattro piume (The Four Feathers) è un film d’avventura del 2002 diretto da Shekar Kapur con Heath Ledger, Wes Bentley e Kate Hudson, sesta versione cinematografica dell’omonimo romanzo di Alfred Edward Woodley Mason del 1902. Andrà in onda su Paramount Channel giovedì 21 gennaio alle ore 21.10.

Le quattro piume in onda su Paramount Channel: trama

La vicenda si svolge in Inghilterra nel 1884, in piena epoca vittoriana. Harry Faversham (Heath Ledger) è un cadetto dell’esercito britannico prossimo a completare il suo addestramento in accademia. Una sera, durante il ballo in cui si festeggia il suo fidanzamento con Ethne Eustace (Kate Hudson), Harry apprende la notizia che il suo reggimento deve partire immediatamente per il Sudan.

La missione è combattere i seguaci di Muhammad Ahmad (il cosiddetto Mahdi), che sta conducendo una resistenza di ispirazione religiosa contro il dominio coloniale inglese.

Il giovane Faversham, che ha sempre nutrito serie riserve etiche sulla guerra, rassegna le dimissioni proprio mentre il suo reggimento sta partendo per la guerra.

Le tre piume bianche

Considerato unanimemente un codardo, si vede recapitare tre piume bianche, il simbolo del disonore e della vigliaccheria. Scopre che gli autori del gesto sono tre dei suoi compagni di corso: CasteltonWilloughby Trench.

Anche il padre arriva a rinnegarlo e, poco dopo, la sua fidanzata Ethne rompe il loro fidanzamento, donandogli la quarta piuma bianca. L’unico a rimanere vicino ad Harry è il suo migliore amico Jack Durrance (Wes Bentley) che, pur non comprendendo la sua scelta, non rinnega la profonda amicizia che li unisce da tanto tempo.

Dopo un successivo confronto con il padre, però, Harry decide di partire per il fronte in Africa, con l’intenzione di guadagnarsi nuovamente il rispetto e la considerazione di tutti.

Giunto in Sudan, Harry si avventura nel deserto da solo. Provato da sete e caldo, rischia di morire tra le dune arroventate, ma poi viene soccorso da Abou Fatma, un saggio guerriero mercenario.

Abou lo conduce all’accampamento anglo-egiziano dove si trova l’ex reggimento di Harry.

Al comando ci sono i suoi compagni di accademia – Durrance, Castelton, Willoughby e Trench – ma Harry li osserva da lontano, tenendo tra le mani le quattro piume da cui non si è mai separato. Nell’accampamento il giovane si traveste da arabo e si mescola in mezzo alla moltitudine di schiavi e facchini africani al servizio dell’esercito britannico. Con lui c’è sempre Abou, che vigila sul ragazzo come un angelo custode, inizialmente in cambio di denaro ma poi ammirato dalla sua forza e determinazione.

Un giorno, mentre il reggimento è in cammino, tre facchini si allontanano dal gruppo approfittando di una tempesta di sabbia. Harry e Abou li inseguono fino alla fortezza di Abu Klea, dove scoprono che il forte è stato appena conquistato dall’esercito del Mahdi e che gli uomini in divisa sono tutti ribelli vestiti con le uniformi dei soldati inglesi trucidati.

Allora Harry supplica Abou Fatma di correre ad avvertire la guarnigione inglese in cammino che la fortezza è stata conquistata e che è probabile un attacco delle forze del Mahdi. Ma gli ufficiali britannici non credono ad Abou e continuano il cammino verso Abu Klea dove si trova Harry, infiltrato tra i ribelli musulmani…

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio